FESTE VIGILIANE Trento 2014 – Il Programma Degli Eventi

FESTE VIGILIANE Trento 2014 – Il Programma Degli Eventi

FESTE VIGILIANE Trento 2014 – Il Programma Degli Eventi

Le Feste Vigiliane sono ormai un appuntamento imperdibile dell’estate trentina. Conosciute anche al di fuori della provincia, sono un momento in cui la città si anima grazie a una straordinaria varietà di eventi per grandi e piccini.

Questa manifestazione, promossa dall’Amministrazione Comunale di Trento per festeggiare il Santo patrono della città, riesce ad unire l’aspetto religioso con quello laico, la storia, la cultura, le antiche tradizioni con spettacoli moderni ed accattivanti.

Le Feste Vigiliane tornano in calendario dal 19 al 23 e il 25 e 26 Giugno 2014 per una settimana di festa destinata, ancora una volta, a riversare un fiume di persone lungo le vie cittadine e a offrire a residenti e turisti un fitto programma di spettacoli, concerti, disfide in costume, eventi espositivi, golose proposte per il palato.

Il programma, che sarà anticipato nella giornata di sabato 14 giugno dalla tradizionale Cena Benedettina sul Doss Trento, prenderà ufficialmente il via giovedì 19 con il corteo inaugurale e la cerimonia di apertura seguita dalla merenda in piazza Duomo; inizieranno anche le attività espositive nel Borgo, i concerti per i giovani, l’animazione per i bambini e il servizio degli stand gastronomici.

In piazza Fiera sarà proposto lo spettacolo comico del “Tribunale di penitenza” affidato anche quest’anno alla vis comica di Mario Cagol.

Venerdì 20 giugno sarà la volta del Corteo Storico, che prevede l’assegnazione del “Palio di San Vigilio” al gruppo giudicato migliore.

La Magica Notte”, che animerà le strade del centro storico fino all’alba, è in calendario per la serata di sabato 21 giugno. Il programma di quello che ormai da qualche anno costituisce l’evento clou delle Feste Vigiliane si preannuncia, ancora una volta, in grado di accontentare ogni fascia di pubblico con una proposta di “spettacolo diffuso” che comprende esibizioni live e dj set destinati ad soddisfare il pubblico giovane e non solo.Come abitudine, la colazione in piazza Duomo alle ore 4 chiuderà un programma davvero intenso.Feste Vigiliane 2014 Trento EDG Spettacoli2

Il giorno seguente, domenica 22, il fiume Adige sarà protagonista. Al termine del Palio dell’Oca, la disfida sul fiume Adige fra le zattere che rappresentano i rioni cittadini, Mario Cagol pronuncerà la temutissima “Tonca” con la quale saranno messi alla berlina i personaggi che, nel corso dell’anno, si sono evidenziati quali protagonisti al negativo della vita cittadina. Nella stessa serata, in Piazza Fiera, si concluderà la seconda edizione del “CMA – Centro Musica Awards” promosso dal Centro Musica del Comune di Trento e dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. La serata prevede l’esibizione dei finalisti e la proclamazione del vincitore.

Mercoledì 25 giugno, dopo 2 giorni di pausa, il programma riprenderà per il rush finale. In piazza Fiera sarà ospitata la serata di cabaret “Riso fa buon sangue” che vedrà la partecipazione di importanti comici del panorama nazionale.

La giornata della Festa Patronale di San Vigilio, giovedì 26 giugno, sarà caratterizzata, oltre che dalle celebrazioni liturgiche in Cattedrale, dalla tradizionale disfida dei “Ciusi e Gobj” e dallo spettacolo pirotecnico conclusivo.

Accanto agli appuntamenti della tradizione e a un ricco programma di eventi culturali e spettacoli, le “Feste” non mancheranno di proporre la consueta animazione del centro storico cittadino con i Concorsi di scultura del legno e di pittura; il programma di animazione per i più piccoli “Il Giardino delle Meraviglie” presso il Parco Vescovile; la Galleria dell’Artigianato trentino nel “Borgo di San Vigilio” e, per i buongustai, lo “Spazio al Gusto” in Piazza d’Arogno.

E così i trentini e quanti nei giorni delle Feste soggiorneranno in città, potranno scendere in strada e immergersi in un’atmosfera genuina e gioiosa, condividere la magia di una serata di musica o di teatro, godere del il piacere della buona tavola.

Il programma dettagliato si può trovare sul sito ufficiale delle Feste al link: www.festevigiliane.it

[Fonte: Ufficio Stampa Feste Vigilianewww.festevigiliane.it]
Permalink