FESTE VIGILIANE Trento Edizione 2015 – Un Evento Tra Spettacolo e Cultura Trentina

FESTE VIGILIANE Trento Edizione 2015 – Un Evento Tra Spettacolo e Cultura Trentina

FESTE VIGILIANE Trento Edizione 2015 – Un Evento Tra Spettacolo e Cultura Trentina

Manifesto Feste Vigiliane 201532^ EDIZIONE FESTE VIGILIANE TRENTO E NOTTE BIANCA, Il via Giovedì 18 Giugno 2015 per un Evento ormai consolidato che si rinnova ogni anno, in un fitto programma di Spettacoli, Concerti, Disfide in costume, Eventi espositivi, golose proposte per il palato, nelle strade del Centro Storico di Trento.

Giunte quest’anno alla 32^ edizione, le Feste Vigiliane tornano in calendario dal 18 al 21 e il 25 e 26 giugno 2015 per una settimana di festa destinata, ancora una volta, a riversare un fiume di persone lungo le vie cittadine e a offrire a residenti e turisti un fitto programma di spettacoli, concerti, disfide in costume, eventi espositivi, golose proposte per il palato.

L’organizzazione della manifestazione quest’anno è stata affidata al Comune di Trento tramite il Gabinetto del Sindaco che, con la preziosa collaborazione dei Servizi Organizzativi ed Immagine Città di Trento, ha preparato un’edizione della manifestazione ricca di novità per festeggiare il Santo patrono della città riunendo l’aspetto religioso con quello laico, la storia, la cultura, le antiche tradizioni con spettacoli moderni ed accattivanti.

Il programma è stato anticipato nella giornata di sabato 13 giugno con la “Lucciolata di San Vigilio” la corsa non competitiva dedicata alle famiglie e agli amanti dello sport che da Piazza Duomo ha raggiunto il Doss Trento dove i partecipanti hanno potuto rilassarsi grazie a un intrattenimento di vario genere.

L’inizio ufficiale delle Feste Vigiliane sarà giovedì 18 giugno con il corteo inaugurale e la cerimonia di apertura quando i protagonisti saranno i bambini e la loro allegria. In Piazza Duomo sarà possibile poi fare un salto nel passato grazie alle musiche degli anni ’40 proposte dal Trio Marrano. Inizieranno anche le attività espositive nel Borgo, l’animazione per i bambini e il servizio degli stand gastronomici. In piazza Fiera sarà proposto lo spettacolo comico del “Tribunale di penitenza” affidato anche quest’anno alla vis comica di Mario Cagol.

Venerdì 19 giugno sarà la volta del coloratissimo Corteo Storico, che prevede l’assegnazione del “Palio di San Vigilio” al gruppo che sarà giudicato il più fedele alla propria epoca storica. Prima del corteo, Piazza Duomo sarà animata dai gruppi storici che coinvolgeranno il pubblico presente in un percorso a ritroso nel tempo.

La Magica Notte”, che sarà all’insegna del divertimento in tutto il centro storico fino all’alba, è in calendario per la serata di sabato 20 giugno. Il programma di quello che ormai da qualche anno costituisce l’evento clou delle Feste Vigiliane si preannuncia, ancora una volta, in grado di accontentare ogni fascia di pubblico con una proposta di “spettacolo diffuso” che comprende esibizioni live e dj set destinati ad soddisfare il pubblico giovane e non solo. Come abitudine, la colazione in piazza Duomo alle ore 4 chiuderà un programma davvero intenso.

Il giorno seguente, domenica 21, si svolgerà invece il Palio dell’Oca, la disfida sul fiume Adige fra le zattere che rappresentano i rioni cittadini, le città gemellate e, novità di quest’anno, l’esercito italiano. Al termine della gara Mario Cagol pronuncerà la temutissima “Tonca” con la quale saranno messi alla berlina i personaggi che, nel corso dell’anno, si sono evidenziati quali protagonisti al negativo della vita cittadina. Nella stessa serata, in Piazza Fiera, si concluderà la seconda edizione del “CMA – Centro Musica Awards” promosso dal Centro Musica del Comune di Trento, dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dall’Opera Universitaria. La serata prevede l’esibizione dei finalisti e la proclamazione del vincitore inoltre ci sarà il concerto della band ospite “Marta sui tubi”. In Piazza Fiera per tutti gli amanti dei Nomadi ci sarà il Concerto dei Gatti Randagi – Tribute Band.Manifesto Feste Vigiliane 2015 2

La seconda “trance” delle Feste sarà in programma invece il 25 e il 26 giugno (giorno del Santo Patrono S. Vigilio). Giovedì 25 giugno, dopo 3 giorni di pausa, il programma riprenderà per il rush finale. In piazza Fiera sarà ospitata la serata di cabaret “Riso fa buon sangue” che vedrà la partecipazione di importanti comici del panorama nazionale mentre in piazza Duomo ci sarà il concerto dell’Orchestra della Guardia del Castello di Praga, in onore del gemellaggio della città di Trento con la capitale della Repubblica Ceca. Novità di quest’edizione delle Feste Vigiliane sarà la Cena dei Padri Conciliari che faranno conoscere a tutti coloro che vi parteciperanno l’importanza di Via SS. Trinità all’epoca del Concilio Ecumenico di Trento.

La giornata della Festa Patronale di San Vigilio, venerdì 26 giugno, sarà caratterizzata, oltre che dalle celebrazioni liturgiche in Cattedrale, dalla tradizionale disfida dei “Ciusi e Gobj” e dallo spettacolo pirotecnico conclusivo.

Accanto agli appuntamenti della tradizione e a un ricco programma di eventi culturali e spettacoli, le “Feste” non mancheranno di proporre la consueta animazione del centro storico cittadino con i Concorsi di scultura del legno e di pittura; il programma di animazione per i più piccoli “Il Giardino delle Meraviglie” presso il Parco Vescovile che quest’anno prevede un programma estremamente variegato, la Galleria dell’Artigianato trentino nel “Borgo di San Vigilio” e, per i buongustai, lo “Spazio al Gusto” in Piazza d’Arogno.

Sarà un programma ricco e intenso che, ancora una volta, ci guiderà alla scoperta non solo dei luoghi, ma nche dei tempi di un passato cittadino che, nei giorni della festa, ci farà immergere in un’atmosfera genuina e gioiosa, condividere la magia di una serata di musica o di teatro, godere del il piacere della buona tavola e dello stare insieme.

Una festa tutta trentina, ma che la città sarà lieta di poter condividere con quanti la vorranno frequentare con l’intenzione di scoprirne l’anima più autentica.

Il programma dettagliato si può trovare sul sito ufficiale delle Feste al link: www.festevigiliane.it

[Fonte: Ufficio Stampa Feste Vigilianewww.festevigiliane.it]

Follow my blog with Bloglovin

Permalink