MELTINROCK Trento 2015

MELTINROCK Trento 2015

MELTINROCK Trento 2015

MeltinRock 2015 Trento EDG SpettacoliRitorna anche quest’anno a gran voce MeltinRock a Trento, l’Evento di fine anno scolastico per eccellenza in Città, anche per questa Edizione 2015 nell’eccezionale cornice del Parco di Melta di Gardolo – Trento Nord.


MeltinRock è un evento organizzato dai rappresentanti d’istituto delle principali scuole di Trento (Da Vinci, Galilei, Prati, Rosmini, Scholl, Vittoria, Tambosi, Pozzo, ITI) al fine di promuovere un momento di collettività in prossimità della fine dell’anno scolastico.

MeltinRock vuole essere un’occasione volta a proporre un’alternativa valida e culturale alle solite feste studentesche forte della popolarità raggiunta dalle scorse tre edizioni di MeltinRock (partecipato da più di 2.000 ragazzi ogni anno).

Le attività svolte in passato, come il concerto serale e il torneo sportivo delle scorse 3 edizioni, vengono integrate quest’anno con delle attività e dei giochi culturali, educativi e sportivi, organizzati tramite la collaborazione di varie associazioni locali di volontariato e a sfondo sociale. Durante la giornata saranno così presenti stand e punti informativi di associazioni benefiche.

Con queste novità, oltre a dare la possibilità di esibirsi a nuovi gruppi talentuosi e band giovanili emergenti, si vuole creare un’occasione per i giovani Trentini di mostrare il loro crescente interesse a diventare cittadini attivi e socialmente consapevoli.

Per organizzare questo evento i rappresentanti degli istituti hanno vinto un concorso per progetti ideati da giovani della Provincia Autonoma di Trento. Per questo verranno appoggiati, aiutati e in parte finanziati dall’Assessorato alle politiche giovanili del comune di Trento, l’Opera Universitaria di Trento ed il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Inoltre collaborerà come rappresentante legale e organizzatore Enzo Di Gregorio, responsabile di EDG Spettacoli, agenzia Eventi e Management di Trento.

Quest’anno l’evento si terrà come sempre al parco di Melta di Gardolo Lunedì 1 Giugno 2015, o in alternativa causa maltempo, Sabato 13 Giugno 2015.

Nella prima parte della giornata ci sarà un torneo di calcio tra le varie scuole, che sarà organizzato con un’associazione benefica. I ragazzi, seguendo laMeltinRock_2015_Trento_EDG_Spettacoli_2 partita di calcio, potranno avvicinarsi ativamente al mondo del volontariato. Questa associazione si curerà della realizzazione delle magliette di MeltinRock che poi saranno vendute durante il pomeriggio, il ricavato sarà devoluto all’associazione medesima, che darà l’intero importo in beneficienza. Parallelamente verrà svolto il torneo di pallavolo, organizzato interamente dagli studenti.

Dopo il torneo di calcio cominceranno i giochi a sfondo sociale. Unendo lo spirito sportivo e competitivo degli studenti, i ragazzi organizzeranno dei giochi a punti, assegnati poi alle varie scuole che vi parteciperanno, per proclamare un “vincitore” fra le scuole di questa di edizione di MeltinRock.

Questi giochi verranno predisposti in collaborazione con associazioni di volontariato, tenendo come scopo di base il far conoscere ai ragazzi le varie realtà con cui lavorano le associazioni. Successivamente alle attività verrà proposto un momento di dibattito, per stimolare un confronto e una riflessione sul tema appunto del volontariato e beneficenza

Dal tardo pomeriggio cominceranno i concerti Live, in cui suoneranno Band provenienti dalle varie scuole, vincitori del contest lanciato sulla Pagina Facebook Ufficiale. MeltinRock vuole essere un’opportunità di esibizione per giovani gruppi emergenti della scena musicale Trentina, che saranno scelti tramite un concorso in collaborazione con il Centro Musica di Trento.

Allo stesso tempo i ragazzi daranno spazio anche alla Musica elettronica, proponendo un secondo palco dove si alterneranno DJ e Producer Trentini. Anche in questo caso è stato organizzato un bando di selezione che andrà a definire i vincitori che suoneranno su questo prestigioso palco, in collaborazione con SanBaRadio e Hyperion, disponibile cliccando qui.

 

“Vogliamo che i partecipanti a MeltinRock siano molto attenti al rispetto dell’ambiente“, spiegano determinati i ragazzi rappresentanti dei Licei ed Istituti di Trento, “quindi anche del parco che ci ospita per l’intera giornata”.

“Verrà fatta una campagna di sensibilizzazione per invitare a gettare l’immondizia e tutti i rifiuti prodotti negli appositi bidoni sparsi e numerosi in tutto il Parco, pena la sospensione per le prossime edizioni dell’Evento, un Evento in cui crediamo e vorremmo crescesse anno dopo anno, edizione dopo edizione, quindi non vale proprio la pena rovinarlo per una semplice mancanza di buon senso.”

NON VOGLIAMO ASSOLUTAMENTE CHE IL PARCO SIA LASCIATO IN ALCUN MODO SPORCO, E SOPRATTUTTO, RACCOMANDIAMO DI LIMITARE LA PRESENZA DI VETRO ABBANDONATO A SE STESSO SUL PRATO

Permalink