Mercatini di Natale Mezzolombardo 2013

Mercatini di Natale Mezzolombardo 2013

Mercatini di Natale Mezzolombardo 2013

dal 22 Novembre al 24 Dicembre nel centro Rotaliano. Dopo il successo della prima edizione torna infatti l’iniziativa organizzata dal Consorzio Rotaliano Promozione Mezzolombardo con lo slogan “Natale nel segno dei sapori… e le tradizioni trentine”.

 

Ad ospitare il “Mercatino di Natale di Mezzolombardo” il Castello della Torre che domina l’antico borgo per un mercatino che sarà anche l’occasione per proporre ad ospiti e turisti il “vino principe del Trentino”: il Teroldego Rotaliano; attraverso un collegamento diretto con le cantine dei produttori locali. Nei cortili e nei giardini interni del Castello della Torre, le casette in legno offriranno i tradizionali prodotti tipici del Natale dagli addobbi per l’albero di Natale ed il presepe, agli oggetti d’artigianato, ai dolci ed alle squisite specialità locali, agli articoli regalo; dai tessuti ai giocattoli, fino alle splendide e famose decorazioni natalizie tipiche delle valli trentine.

Durante le giornate del mercatino, che verrà inaugurato ufficialmente il 22 novembre con il suggestivo spettacolo di Fuochi d’Artificio ,sempre a cura mercatini natale mezzolombardo edgdi EDG Spettacoli, alle 19.15, sono stati organizzati diversi intrattenimenti per i grandi ed i bambini.

In questo contesto si inserisce la proposta targata EDG Spettacoli con l’esibizione dei Cori trentini che faranno riscoprire i canti tradizionali eseguiti durante il Natale nel centro storico di Mezzolombardo.

Ad aprire la “Rassegna dei Cori Trentini” il concerto del 24 novembre alle 15.30 con la corale “Pastori del Calisio”. Pastori del Calisio (il nome deriva dal Monte Calisio, montagna ad est di Trento) nascono casualmente nell’autunno del 2005, dall’incontro di alcuni appassionati del canto popolare trascinati dall’entusiasmo contagioso di Giuliano Ravanelli che generosamente apre le porte della sua stube a Montevaccino per ospitare le prime prove con alcuni cantori del coro parrocchiale del paese e di alcuni coristi del Coro Monte Calisio di Martignano. Con un abbigliamento montanaro da veri pastori, i coristi condividono la comune passione per il canto e la sana voglia di stare assieme, donando gioia ed un po’ di originale e genuino spirito del Natale all’insegna della tradizione popolare.

Il 1 dicembre, sempre alle 15.30, spazio al coro “Voci del Bondone” di Sopramonte. Attualmente diretto dal maestro Maurizio Postai il coro maschile “Voci del Bondone” , unito dal desiderio di condividere il piacere del canto e dalla volontà di continuare a crescere musicalmente, persegue con impegno ed entusiasmo un duplice obiettivo: da una parte raccontare, attraverso il canto, le storie del popolo trentino e le sue tradizioni, e dall’altra offrire a mercatini natale mezzolombardo edg2Sopramonte, alla coralità trentina e a tutti gli appassionati del bel canto “note” di vita e di speranza.

Terzo appuntamento quello dell’8 dicembre, alle 15.30, con il Coro Dolomiti di Trento. Il Coro Dolomiti fu fondato grazie all’incontro del prof. Aldo Lunelli con un gruppo di appassionati delle canzoni di montagna, verso la fine dell’anno 1949.Nel 1999 una tappa importante per il Coro Dolomiti, in quanto festeggia il 50° anniversario della sua fondazione con la pubblicazione di un libro commemorativo ed un CD storico. Diverse sono state le registrazioni radiotelevisive per le reti nazionali, private ed estere. Il coro ha al suo attivo numerose incisioni su disco, MC e CD, con i più espressivi brani del suo repertorio. Direttore del coro è attualmente Tarcisio Battisti.

Protagonisti del concerto del 15 dicembre il coro “Amici de la montagna di Meano” . Il coro “Amizi dela Montagna” di Meano è nato nel 1986; l’organico conta circa 20 cantori, provenienti dalle diverse frazioni di Meano. Il sodalizio è presieduto da Luciano Filippi e la direzione artistica assegnata alla maestra Silvia Toniolli. In occasione del 25° anniversario nel 2011 ha inciso il suo primo CD dal titolo “Fiori d’Argento” realizzato non senza sacrifici ma con molta soddisfazione da parte di tutti. Il repertorio del Coro è formato principalmente da brani della tradizione popolare trentina, ed integrato con le produzioni dei nuovi autori.

Ultimo evento corale quello del 22 dicembre , sempre alle 15.30, con il “Coro Lagolo” una corale che affonda le sue radici nel lontano 1963, anno in cui alcuni giovani di Calavino, appassionati del bel canto, decisero di mettere in piedi un coro; non c’erano grandi ambizioni, c’era solo la volontà di creare un gruppo che sapesse mettere assieme alcune cante da eseguire dignitosamente di fronte ad un pubblico. Inalterata rimane dopo tanti anni di storia, la passione per il canto che, unita al coinvolgimento del mondo giovanile, garantirà al gruppo ancora tanti anni di attività concertistica. Dopo Don G. Grosselli il coro è stato diretto da diversi bravi Maestri, tra cui ricordiamo: Tarcisio Battisti, Leonardo Lever e Daniele Gober. Dal mese di aprile 2012 il gruppo è diretto da Anna Nicolodi.mercatini natale mezzolombardo edg3

Sempre nel segno della EDG Spettacoli anche i concerti delle Christmas Band formazioni musicali che, ogni sabato e domenica, dal centro storico fino al Castello intratterranno gli ospiti con le più note musiche natalizie, creando così un’atmosfera indimenticabile e suggestiva.

Press EDG.

 

FOLLOW US ON: Facebook, Twitter, Google +, InstagramYouTube

 

 

Il Video Promo della Prima Edizione 2012:

 

 

 

Permalink