Orobian Pipe Band

Orobian Pipe Band

Orobian Pipe Band

Nasce nel 2010 da un gruppo di amici con in comune un grande amore per la musica tradizionale e per la cultura scozzese.

La Banda è composta da suonatori di Great Highland Bagpipes (cornamusa scozzese) sotto la guida del Pipe Major Maestro Carlo Musitelli.

Il motto “Sóta la sènder, brasca“, che in dialetto bergamasco vuol dire “sotto la cenere, brace“, trae ispirazione da un’opera del poeta dialettale Giacinto Gambirasio che ben descrive il carattere proprio dei bergamaschi: “Caràter de la rassa bergamasca: fiàma de rar, sóta la sènder brasca.” ovvero: Orobian Pipe Band  EDG Spettacoli 2“Carattere della gente bergamasca: s’infiamma raramente, ma sotto la cenere c’è la brace.”

Il tartan adottato, il “National Millenium“, vuole essere un simbolo di fratellanza tra il loro territorio e la Scozia: racchiude i colori istituzionali della città e della Provincia di Bergamo, uniti al bianco e al blu della bandiera scozzese.

Il tutto su una base verde che simboleggia sia le loro montagne, le Orobie, dalle quali la banda prende il nome, sia le Highlands scozzesi.

Permalink