SETTEMBRE ROTALIANO Mezzocorona (TN) 2014 – Il Programma Degli Eventi

SETTEMBRE ROTALIANO Mezzocorona (TN) 2014 – Il Programma Degli Eventi

SETTEMBRE ROTALIANO Mezzocorona (TN) 2014 – Il Programma Degli Eventi

EDG Spettacoli di Trento lega anche quest’anno il suo nome a Settembre Rotaliano l’evento proposto dalla Pro Loco Mezzocorona nelle giornate di Venerdì 5, Sabato 6 e Domenica 7 Settembre 2014.

Settembre Rotaliano si ripropone, dopo il grandissimo successo della scorsa edizione 2013, in grande stile come evento principe che chiude l’estate trentina e lo fa con una selezioni di artisti e band scelte nel ricco rooster delle proposte targate EDG Spettacoli di Enzo Di Gregorio.

Anche quest’anno dunque la Pro Loco di Mezzocorona invita i visitatori ad un percorso enogastronomico variegato e gustoso.

Tre giorni per scoprire angoli suggestivi, portoni, strade e piazze, animati di musica, allegria e divertimento.

Grandi e piccini saranno invogliati a conoscere le specialità trentine proposte dalle associazioni di volontariato, partecipare a giochi, visitare le mostre, assistere a spettacoli, rapiti da un’atmosfera gioiosa e coinvolgente.

Ad inauguare Settembre Rotaliano 2014, Venerdì 5 Settembre dalle 19 a Palazzo Conti Martini sarà l’apertura ufficiale della 24ª edizione “Alla Scoperta del Teroldego”, dedicata al Teroldego Rotaliano D.O.C. , vino Principe della Piana Rotaliana. E a seguire brindisi con il Principe dei Vini Trentini. (Per saperne di più clicca qui)

Alle 20 al Parco De Barbieri spettacolo “Clown” proposto dalla Croce Rossa Italiana. Serata dedicata ai più piccini con clown e dott. Clown fra foto, disegni, giochi e clownerie.

In Piazza della Chiesa, dalle 20.30 musica con DJ Set e a seguire il trascinante live dei Defenders: una cover band a 360° che propone una musica che spazierà in qualsiasi direzione, con uno spettacolo senza nessun limite, tutto da vedere e ascoltare.Settembre Rotaliano EDG Spettacoli 2014 2

Fitta la serie di appuntamenti di Sabato 6 che si apre alle 13 in Piazza della Chiesa con “Mezzo Street Boulder” : gara di arrampicata in un contesto urbano a cura del Gruppo Rocciatori Piaz.

Nella stessa location, alle 19, spazio alla musica coinvolgente dei Santi Bailor fra Jazz, Rythm & Blues. I Santi Bailor sono tre musicisti professionisti che sanno intrattenere il pubblico con musica jazz ed altri generi musicali.

Alle 19.45 in Piazza della Cooperazione si esibirà la Banda Sociale di Tesero fondata nel 1817, è considerata uno dei complessi più antichi del Trentino. Intitolata al maestro Erminio Deflorian, è oggi diretta dal Maestro Fabrizio Zanon.

Alle 21 da non perdere, in Piazza della Chiesa, il concerto della Portofino Band Una formazione decisamente eccentrica nata nel 2007 che sa animare con entusiasmo e professionalità le piazze di tutta Italia. La miscela travolgente della Portofino Band unisce liscio tradizionale, latino americano e rock melodico.

L’ultima giornata di Settembre Rotaliano, Domenica 7 Settembre, si apre alle 11 in Piazza della Chiesa con l’Aperitivo in Piazza realizzato con la collaborazione di associazioni ed esercenti accompagnato dal concerto della Mille Lire Dixieland Band.

Nel pomeriggio sempre in Piazza della Chiesa, alle 15.30, un’altra proposta di EDG Spettacoli con il concerto dei Bier Kamikazen fatto di musica tipica Tirolese in stile Oktoberfest.

Alle 16.30 nel cortile dell’Oratorio l’Associazione Sportiva Dilettantistica Fantasy presenta uno spettacolo di danza di alcuni allievi dell’associazione.

Da non perdere alle 19, in Piazza della Chiesa, il concerto dei The Repeatles, una delle migliori tribute band italiane dei The Beatles.

I The Repeatles sono una Tribute Band di Merano inspirata ai The Beatles, che nasce nel 2003 con alla chitarra, piano e voce Thomas Gutweniger nella parte di John Lennon, al basso e voce Igor Ferrazzi alle prese con Paul McCartney, alla batteria Manuel De Vito nella parte di Ringo Starr e Walter Marth in George Harrison. 

Fra i momenti clou della loro carriera, supportata da EDG Spettacoli anche la partecipazione ai programmi televisivi Chiambretti Night di Italia 1 e Italia’s Got Talent di Canale 5, dove si sono messi in evidenza con il loro tributo ai mitici Fab4.

A chiudere Settembre Rotaliano per l’edizione 2014, alle 21 il concerto dei Poor Works. Il complesso ripercorre la storia del pop e del rock britannici, dai Beatles ai Rolling Stones, dai Queen ai Coldplay, dagli Who agli Oasis.

Un’ampia scelta musicale per tre giornate di festa travolgenti, all’insegna del Teroldego Rotaliano DOC.

La Gallery completa dell’Edizione 2013: Venerdì, Sabato, Domenica.

VIDEO EDIZIONE 2013

 

IL TEROLDEGO ROTALIANO DOC

Il Teroldego è un vitigno autoctono che cresce nel cuore della Piana Rotaliana, un fazzoletto di terra di circa 450 ettari vitati compreso tra i comuni di Mezzocorona, Mezzolombardo e San Michele all’Adige. Da questa pregiata uva si estrae un vino potente dalla classe inconfondibile: il Teroldego Rotaliano, eletto fin dai tempi antichi Principe dei vini trentini. Solamente il vino ottenuto dai vigneti siti all’interno di questa area può pregiarsi della Denominazione di Origine Controllata.

COLORE

Rosso rubino intenso con riflessi granati che cambiano d’intensità a seconda della maturazione del vino.

PROFUMO

Molto fruttato che richiama i frutti di bosco maturi come la mora, il mirtillo ed il lampone. Nelle riserve si attenua il frutto per dare spazio a note di caffè, cuoio e liquirizia.

GUSTO

Fine quanto possente, leggermente tannico, minerale e vivace; di sapore asciutto, sapido con un perfetto equilibrio tra piacevolezza e concentrazione.

ACCOSTAMENTO

Primi piatti elaborati, secondi di carni sia rosse sia bianche si abbinano perfettamente ad un teroldego giovane, mentre le riserve si sposano con piatti più importanti quali arrosti, brasati, selvaggina e formaggi saporiti.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

16 ~ 18 gradi se giovane; 18 ~ 20 gradi se maturo.

Permalink