Vino ed eventi, il matrimonio perfetto

Si sa ogni territorio può vantare prodotti autentici e rinomati, paesaggi unici, una cultura e tradizioni che stimolano il senso di appartenenza. La nostra bella Italia è così ed è conosciuta a livello mondiale proprio per i suoi fattori distintivi. Ma veniamo a noi… il Trentino.

In Trentino i vigneti costituiscono una parte essenziale del paesaggio e non possono che produrre vini prestigiosi, testimoni di un’agricoltura storica e di una sapiente mano contadina. In un calice di vino si può trovare il racconto di tutto il territorio e la nostra Regione è sicuramente narrata dal Vino Santo, dal Marzemino della Vallagarina, dal Teroldego della Piana Rotaliana, dal Müller Thurgau e dallo Chardonnay.

E oltre alla degustazione cosa ci può essere di meglio? Sicuramente un evento a base di vino, in cui lo si celebra e lo si assapora nel suo aspetto più conviviale.

In questo periodo ci stiamo chiedendo se lo streaming, oltre ad una necessità, potrà dettare il futuro della comunicazione vinicola. Vediamo insieme tre format che stanno prendendo sempre più piede.

  1. Digital wine tasting e degustazioni in streaming per creare esperienze multisensoriali

Cultura del vino, educazione al gusto, formazione. Queste iniziative possono essere fruite direttamente dalla propria casa o dalla propria azienda, in totale sicurezza, con la condivisione di informazioni, conoscenze ed opinioni. E ovviamente ci si può collegare da ogni parte del mondo.

  1. Virtual wine tasting con la realizzazione di tour virtuali di cantine e vigneti

Il Coronavirus ha solo reso più “mainstream” questo format. Pensa che il primo virtual tour italiano è stato organizzato nel 2012 dalla cantina siciliana Donnafugata in occasione della vendemmia notturna del loro celebre Chardonnay.

  1. Online trading events con partecipazione ad eventi fieristici e wine festival direttamente sul web

Fiere, eventi, incontri B2B: anche il settore del vino non è da meno e grazie all’online vuole ridurre l’impatto della temporanea eliminazione delle rassegne fisiche, come Prowein o Vinitaly.

Non siamo nostalgici, ma un paio di nostri eventi wine vogliamo farteli vedere!

Nella foto: Feel Maso Poli ’60 ’70 ’80 Party 

 

Nella foto: Maso Poli Sunset Party 

Sei il titolare di una cantina vinicola? Vuoi organizzare il tuo evento anche in questo periodo di limitazioni Covid-19? Contattaci e progetteremo insieme il format ideale per te ed i tuoi obiettivi.