“Ci intervistiamo”: il punto della situazione attuale su Eventi e Spettacoli Live

Ci siamo raccontati a fine maggio ( leggi l’intervista qui ) ed è tempo oggi di fermarsi a pensare ed esprimere la nostra opinione per quanto riguarda la situazione attuale di eventi e spettacoli. Il nostro settore, come tutti sanno, non se la sta passando affatto bene, ma noi ci rimbocchiamo le maniche ogni singolo giorno, per affrontare a testa alta anche le difficoltà e le criticità più radicate.

Buona lettura!

Che cosa sta succedendo nel mondo degli Eventi?

Siamo rientrati in un periodo “caldo”, da cui eravamo usciti con parziali permessi. I decreti restrittivi sono all’ordine del giorno con misure preventive sempre più limitative in generale, in particolar modo per il mondo dell’intrattenimento, dello spettacolo e degli Eventi.

Avevamo già affrontato il tema delle tendenze da tenere sott’occhio ( leggi l’articolo completo qui ) e avevamo individuato delle linee d’azione ancora molto attuali:

  • scelta di location innovative e “alternative”
  • l’importanza dell’ecosostenibilità
  • multiformità come chiave per la memorabilità
  • gamification e tecnologia protagonisti dell’intrattenimento

Tutto questo deve essere strettamente legato oggi al discorso del live streaming, in modo da ampliare il raggio d’azione degli Eventi, senza mettere a rischio l’incolumità dei partecipanti ( leggi l’articolo completo qui ).

Punti positivi e negativi della situazione attuale? 

Nonostante la situazione, noi di EDG non ci siamo fermati nemmeno un istante. Stiamo allacciando nuove collaborazioni, come quella con i Rebel Rootz ( leggi l’articolo completo qui ) e preparandoci alle edizioni 2021 dei nostri Eventi più celebri, come ad esempio l’Oktoberfest Trento ( leggi l’articolo completo ed il video che abbiamo realizzato qui ) e Le Albere Summer Festival.

Il 2020 è stato un anno difficile per gli eventi come siamo abituati ad intenderli, ma ha dato spazio all’ideazione di nuovi format di Eventi, come ad esempio Bella Atmosfera Dinner Show. che stiamo portando avanti per una programmazione invernale.

 

Tre aggettivi che definiscono gli Eventi del futuro secondo EDG.

Immersivi, interattivi, calibrati.

Gli eventi del futuro devono essere coinvolgenti e ben organizzati, in modo da essere svolti in sicurezza. La situazione di convivenza con il Covid-19, ma anche il post, è e sarà sicuramente segnata da nuove regole e nuove abitudini. È semplicemente una questione di spirito di adattamento e di evoluzione.

Il segreto è accettare ed essere sempre pronti al cambiamento, focalizzandosi sulle opportunità vantaggiose che ci possono essere.