Come si stanno evolvendo gli eventi: quattro tendenze da tenere sott’occhio

Organizzare eventi di successo significa anche essere sempre al passo con i tempi, per non rischiare di uscire dal mercato.  Le novità sono all’ordine del giorno e hanno subito una brusca accelerata anche a causa delle restrizioni Covid-19. Questa evoluzione esponenziale caratterizza gli eventi a tutti i livelli: dalla gestione alla logistica, alla comunicazione e promozione, fino all’intrattenimento.

Qui ti raccontiamo tutti i nuovi trend che teniamo presenti nell’event management oggi e nel futuro.

Scelta di location innovative e “alternative”

La location è essenziale, ma non quanto l’ospite. È questo il trend che detterà legge nell’organizzazione degli eventi, con la scelta di due differenti opzioni:

  • location neutre e spazi hub (soprattutto per convention e meeting aziendali) dove non si pongono limiti ai servizi e alle possibilità, mettendo al centro l’esperienza dell’utente;
  • luoghi locali in cui è la valorizzazione del territorio e delle tradizioni ad essere protagonista, per sviluppare così un forte senso di appartenenza.

L’importanza dell’ecosostenibilità

La sostenibilità è una priorità e noi lo sappiamo bene: gli eventi a basso impatto ambientale sono un must e abbracciano una filosofia, quella green, sempre più radicata e a cui il Trentino – e i trentini – sono molto legati. Non sprecare il cibo, utilizzare materiali riciclabili, valorizzare i prodotti e le personalità del territorio: queste sono solo alcune delle azioni che si possono attuare. Leggi il nostro focus sugli eventi ecocompatibili e cosa facciamo di concreto noi di EDG all’articolo Eventi a basso impatto ambientale, quando la sostenibilità è una priorità.

Multiformità come chiave per la memorabilità

Eventi dalle mille facce, in cui coesistono stili differenti sapientemente mixati: questa è la multiformità, intesa come costruzione di avvenimenti compositi, in cui i temi sono molteplici e rispondono a esigenze differenti. Insomma, una nuova tendenza è la creazione dell’evento nell’evento.

Gamification e tecnologia protagonisti dell’intrattenimento

Ne abbiamo parlato recentemente nell’articolo L’importanza della gamification durante gli eventi, la gamification è uno strumento potentissimo per aumentare il coinvolgimento dei partecipanti e renderli protagonisti. Ma non solo… La tecnologia entra prepotentemente nel mondo degli eventi, sia per quanto riguarda la fruizione, sia l’intrattenimento. Oltre alla VR e alla realtà aumentata, esistono altri sistemi più “semplici” che agevolano lo svolgersi dell’evento:

  • chat e servizi online interattivi che permettono di avere un feedback in tempo reale da parte degli ospiti (molto utile durante conferenze, workshop o meeting aziendali);
  • traduzioni linguistiche simultanee (indispensabili quando gli eventi in live streaming coinvolgono più Paesi);
  • download di contenuti in real time (come ad esempio slide di una presentazione o approfondimenti);
  • piattaforme per la condivisione di progetti, a cui si può accedere per partecipare in modo attivo e propositivo.

Siamo pronti quindi a continuare ad applicare questi trend nei nostri eventi, reali o virtuali che siano. Vuoi saperne di più? Contattaci!