Dicembre e gli Eventi Aziendali: quando il Team Building sconfigge il Covid

Dicembre, si sa, è il mese delle cene, degli eventi aziendali e delle attività legate alla fine dell’anno. Gli anni scorsi quante volte ci è capitato di avere un impegno ogni sera prima della pausa natalizia? Quest’anno purtroppo non sarà così, ma non abbattiamoci, torneremo alle nostre abitudini tanto amate!

Eventi Aziendali in Stand By… o forse no

Con la situazione corrente, gli eventi aziendali sono stati posticipati a data da destinarsi. Ma perché non renderli virtuali? Il significato del termine “virtuale” è cambiato molto negli ultimi anni, soprattutto recentemente. Si è passati da una connotazione quasi negativa “freddo, impalpabile, distaccato” ad un significato più profondo e attuale: oggi “virtuale” significa “accessibile”. E perché quindi non organizzare eventi aziendali virtuali e quindi accessibili a tutti? Dipendenti vicini e lontani, colleghi e non, connessi grazie al web e accomunati dal senso comune di appartenenza allo stesso gruppo, alla stessa azienda, allo stesso brand. Non importa che la realtà sia piccola o grande, il web unisce tutti (anche i vari Paesi, nel caso delle multinazionali).

Abbiamo già parlato di eventi in streaming ( leggi qui il nostro approfondimento su cosa sono ed a che cosa servono), delineando quali sono i vantaggi:

  • Sicurezza per i partecipanti
  • Amplificazione del messaggio in termini di partecipazione
  • Abbattimento dei costi
  • Dilatazione dei tempi delle fasi organizzative

Infatti un evento live streaming non richiede la preparazione di un evento fisico, anche se è consigliato definire nei dettagli un concept ( dai un’occhiata al nostro articolo ), in modo che l’iniziativa sia coerente, efficace e quindi di successo.

Teambuilding Experience: l’unione che fa la forza

Gli eventi aziendali non sono solo appuntamenti fissi, sono anche uno dei metodi più performarti per unire il proprio team di lavoro.

Ecco i vantaggi di una team building experience, in termini di incremento:

✅ produttività

✅ integrazione

✅ cooperazione

✅ motivazione

Ma non solo… il senso di appartenenza ad un’azienda è la chiave di una strategia commerciale vincente. Come avevamo già anticipato nel nostro focus sul perché gli eventi team building facciano così bene alle aziende, soprattutto di questi tempi, esistono varie tipologie di azioni di “costruzione del team”, anche virtuali:

  • Giochi online a squadre
  • Quiz e brain challenge
  • Escape room
  • Sfide creative

Leonardo Del Vecchio – Luxottica Group: en esempio di successo che ci tocca da vicino 

Tutti conoscono Luxottica grazie anche alla lungimiranza e allo spirito imprenditoriale fortemente human oriented del Cavaliere Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente della più grande holding produttrice e venditrice di occhiali e lenti al mondo. Noi di EDG abbiamo iniziato nel lontano 2006 con loro un percorso costellato da una serie di eventi ed appuntamenti, tutti volti ad incrementare il senso di appartenenza e fidelizzazione dei dipendenti, nonché il benessere e la produttività stessa:

  • I Family Day con cadenza ogni 3-4 anni dove l’azienda, per un’intera Domenica, apre le porte dei suoi 7 stabilimenti produttivi in Italia alle famiglie dei dipendenti che, durante l’intera giornata di festa con intrattenimenti per bambini, attività multimediali e contenuti sviluppati ad hoc, visitano il posto di lavoro del familiare ed instaurano rapporti tra loro che vanno oltre l’orario settimanale, approfondendo le conoscenze.

Luxottica Family Day 2015, Agordo (BL)

  • Cene Aziendali di fine anno con presenza di Artisti internazionali ( tra cui negli anni Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Zucchero Fornaciari, Laura Pausini, J-AX e Fedez, Robbie Williams, … per citarne solo alcuni ) dove i dipendenti nel dopo cena hanno l’opportunità di assistere ai loro concerti in forma privata, riservati solo a loro in quanto tali.

PalaLuxottica, Agordo (BL) | Natale 2019

Non lo sappiamo con certezza, questo è ovvio, ma siamo sicuri di come possa tutto questo avere influenze positive sul benessere e l’umore del comparto produttivo, conscio di essere parte integrante di una realtà aziendale che valorizza le proprie risorse umane, questo a conferma che il teambuilding e gli eventi aziendali hanno un influsso molto positivo su tutte le attività.

Se sei anche tu un titolare d’azienda sensibile a tutto questo, che vuole creare il giusto spirito tra i propri collaboratori, contattaci e studieremo insieme la formula ideale per te e la tua azienda, in tempo per questo fine anno!