Eventi automotive 4.0, dal tradizionale al digitale

Oggi più che mai presentare un nuovo prodotto è una vera e propria sfida. Non è certo escluso il panorama automobilistico, in cui gli eventi di lancio devono aver ben chiari gli obiettivi e il pubblico al quale ci si vuole rivolgere.

Un concept emozionale

Si sa, le auto sono un mix perfetto di funzionalità, performance e emozione. La presentazione non deve essere da meno… Sì quindi al racconto delle caratteristiche tecniche e alla valorizzazione degli aspetti peculiari, ma altrettanto importante è la creazione di un’esperienza con un forte impatto estetico ed emozionale. È essenziale puntare sull’originalità, sui gusti ed interessi della clientela, sui valori e lo stile del brand.

Nella foto: evento aziendale automotive “Presentazione Nuova Audi A6 e Q8” (Dorigoni S.p.a., 2018)

Dal reale al virtuale: nuovi media per nuovi scenari

L’emergenza sanitaria in atto non permette l’organizzazione di eventi, è tempo quindi di riflessioni e ricerca di nuove opportunità. Nascono così iniziative virtuali, che ben coniugano i limiti fisici imposti attualmente alla necessità delle aziende e degli organizzatori. Un modo differente di gestire una presentazione, ma è davvero una semplice alternativa? Noi la vediamo come un vero e proprio format, in grado di ampliare il pubblico partecipante, veicolare in modo più esteso un concept e, perché no, approfondirlo maggiormente. Grazie al live streaming infatti, si possono connettere persone da ogni parte del mondo anche esperti e opinion leader che, in sede di evento tradizionale, non avrebbero potuto presenziare. Per sapere qualcosa in più sugli eventi live streaming, leggi il nostro articolo “EVENTI LIVE STREAMING: cosa sono e a cosa servono”.

I vantaggi dello streaming

✅ Riduzione dei tempi di organizzazione dell’evento

✅ Abbattimento dei costi

✅ Possibilità di estendere la partecipazione potenzialmente ad un pubblico infinito

✅ Mettere in collegamento persone da ogni parte del mondo (grazie anche al servizio di traduzione simultanea)

✅ Inserimento di chat per incrementare l’engagement

N.B. È fondamentale rivolgersi a professionisti. Allestire un set video, creare contenuti streaming di qualità, far funzionare tutti gli strumenti non sono operazioni da prendere sottogamba!

Quello che ci auguriamo tutti è che il lockdown non abbia bloccato la voglia di inventare, trovare idee innovative, “fare”. Siamo qui per questo, per progettare e riprogettare i tuoi eventi insieme, in modo che siano differenti da prima ma ugualmente – se non maggiormente – efficaci. Mettiti in contatto con noi, saremo felici di studiare la soluzione perfetta per te!