SI PARTE!
ECCO IL PROGRAMMA DEL PRIMO GIORNO ( VENERDI’ 27 AGOSTO 2021 ) DI TRENTO E LA BAVIERA OKTOBERFEST TRENTO:
APERTURA ORE 19:00
L’Oktoberfest2021 parte con la CENA con piatti tipici e specialità originali della cucina Tirolese e Trentina
Ma prima GRANDE CERIMONIA DI APERTURA !
“O’ZAPFT IS!”
CERIMONIA D’INAUGURAZIONE E SPILLATURA DELLA PRIMA BOTTE IN LEGNO DI HB HOFBRAUHAUS TRAUNSTEIN
Ospiti della serata il Comune Di Trento, Personalità Amministrazione Regionale e Cittadina, la Birreria Hofbrauhaus Traunstein, Enterprise S.r.l. , gli amici gemellati dell’Oktoberfest Verona
Musica Live d’accompagnamento durante la serata
TURBO FOLK (from Val Di Sole Trentino)
MENU’: IL PIATTO DEL GIORNO CAMBIERA’ OGNI WEEK-END, SCOPRILO QUI O SUL QR CODE IN LOCO
LOCATION: A TRENTO IN VIA IN VIA LUNGADIGE SAN NICOLO’
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E DIRETTA QUI
ATTENZIONE: L’ingresso è gratuito ma su prenotazione obbligatoria muniti di Green PASS o Tampone negativo, per consentire la massima sicurezza e nessuna esclusione per raggiungimento della capienza al Festival.
UFFICIO STAMPA OKTOBERFEST2021
Il Festival nasce dalla voglia di creare inclusione sociale post pandemia covid19, anche attraverso l’organizzazione di eventi, settore industriale fortemente minato nell’ultimo anno, che permettano a chiunque di scoprire e vivere diverse culture del mondo, in questo caso il focus è appunto sulla cultura Bavarese dell’Oktoberfest.
Questo progetto, già consolidato nelle ultime 6 edizioni dal 2014 al 2019, verrà sviluppato con cura e attenzione al dettaglio, anche per questa edizione 2021.
L’area individuata per l’edizione 2021 è il parcheggio ex Italcementi in Lung’Adige San Nicolò, Trento Centro, in date 27, 28, 29 Agosto; 3, 4, 5; 8, 9, 10, 11, 12 Settembre 2021.
Musica e spettacoli (tipici, anche con artisti trentini) di alto livello accompagneranno il pubblico in un viaggio folkloristico nella gastronomia tipica nel corso dei weekend individuati, nel più completo e pieno rispetto delle normative di contenimento anti covid19 e in materia di sicurezza.
Questo evento, va precisato, oltre a voler essere un punto d’incontro e di divertimento, ha come scopo l’avvicinamento di culture, usi e costumi di realtà diverse ma al contempo vicine.
«Trento e la Baviera» vuole farsi promotrice di diversi eventi culturali sia presso la manifestazione e soprattutto sul territorio, provinciale e cittadino.
Le iniziative sono molteplici:
Richiamo a tradizioni folkloristiche Testimoniare l’eredità storico-geografica di una Provincia, la nostra, crocevia di popoli e tradizioni. Il nome stesso della manifestazione indica la volontà di mettere in luce analogie e tradizioni in comune con il mondo tedesco-tirolese:
- I partecipanti sono invitati e stimolati a indossare costumi tipici e folkloristici;
- Il palinsesto musicale coinvolge artisti provenienti
- dal Trentino-Alto Adige, Austria, Germania;
- La cucina stessa è tipica dell’area tirolese, con forte
- richiamo alla gastronomia bavarese in una commistione di piatti e sapori
- Valorizzazione storica di Andrea Dall’Armi
- Significa ricordare e celebrare un personaggio storico, nostro concittadino, che grazie al suo intelletto e spirito di iniziativa attrae ogni anno milioni di turisti a Monaco di Baviera.
- Andrea Michele Dall’Armi in Baviera
- Il contributo della figura storica di Dall’Armi è testimoniato ancora oggi fuori dalle mura cittadine presso diverse località della Baviera.
- A Monaco di Baviera esiste un’importante via a lui dedicata. Tale via si trova nelle vicinanze di Palazzo Nymphenburg, residenza estiva dei re di Baviera.
- Altre vie dedicate ad Andrea Michele Dall’Armi sono presenti nelle città bavaresi di Erding, Starnberg, Seehaupt