Rock Master Festival è la competizione di arrampicata sportiva più famosa al mondo. 28 anni fa, sotto il nome di Sport Roccia sulle pareti di Bardonecchia e di Arco di Trento veniva finalmente sdoganato il termine “competizione” in arrampicata.
La location della città-giardino del Lago di Garda, con le sue pareti di bianco calcare, mostra da subito la sua naturale vocazione per questo sport. Le prime due edizioni della competizione si svolsero sulle pareti della Rocca del Castello di Arco. Per la prima volta in un unico Evento i più forti climber del mondo si potevano confrontare tra loro.
Ancora più avanguardista si dimostrò Rock Master quando dall’edizione del 1988 scelse la via dell’utilizzo di strutture di arrampicata artificiale, per una competizione più oggettiva. Da ormai 14 anni Arco dedica inoltre attenzione anche alle giovani generazioni attraverso l’Evento Rock Junior: la competizione dove si sfidano i campioni del domani.
Nel 2011 la leadership di Arco nel mondo dell’arrampicata viene ulteriormente confermata quando la cittadina ospita i Campionati Del Mondo. L’altra grande intuizione è quella di istituire, ormai 7 anni fa, gli Arco Rock Legends, gli “OSCAR” dell’arrampicata mondiale, dove gli atleti che si sono distinti per le migliori prestazioni su roccia (con il Salewa Rock Award) e nelle competizioni (con il La Sportiva Competition Award) vengono premiati in un Evento di fronte al pubblico di tutti gli appassionati.
Dal 2012 la competizione Rock Master diventa Rock Master Festival, con l’apertura dell’evento all’intera cittadina, non più solo una gara tra atleti, ma anche la realizzazione di un Village dedicato all’arrampicata con espositori e attività dedicate aperte a tutti.
Quest’anno Arco ospiterà poi i Campionato Mondiale Giovanile di Arrampicata dal 28 Agosto al 6 settembre 2015.
Spazio ai giovani è la parola d’ordine della 29^ edizione di Rock Master Festival di Arco (TN). Quest’anno Rock Master ospiterà gli IFSC World Youth Championships dove, per la prima volta nella storia di questa competizione, gli atleti under 20 potranno confrontarsi nelle tre discipline dello sport climbing; non solo nelle tradizionali Lead e Speed quindi, ma anche nel Boulder.
Per i dieci giorni di competizioni internazionali sono attesi nella splendida cittadina del Garda Trentino oltre 1.000 atleti da 60 Nazioni diverse che si misureranno sulle pareti in uno spettacolo unico ed emozionante, ad accompagnarli 500 tra tecnici e dirigenti. Arco si animerà inoltre con attività dedicate a grandi e piccini, legate all’arrampicata e non solo.
Rock Master Festival sarà quindi un Evento molto importante per il territorio in quanto, porterà una forte ricaduta in termini economici nell’immediato, ma rappresenterà anche un investimento nella promozione turistica per il futuro.
Tante le attività previste per l’Edizione 2015. I momenti chiave della manifestazione saranno: il Rock Master con il duello di Lead e gli Arco Rock Legend Awards, arrivati al loro 10° anniversario, che assegneranno tre riconoscimenti internazionali alle migliori prestazioni nell’arrampicata sportiva. Il pubblico inoltre troverà nel Climbing Village in centro paese strutture allestite e attività di animazione proposte da aziende internazionali.
Ad Arco è proprio la formula del Festival ad avere successo: gli appassionati, infatti, potranno anche in questa edizione incontrare gli atleti e assistere a spettacoli e gare, oltre che partecipare alle attività organizzate e a conoscere i prodotti delle aziende leader del settore e le novità del mondo outdoor. Anche i più piccoli potranno avvicinarsi al mondo del climbing, nello stadio, infatti, ci sarà uno spazio a loro riservato con una piccola parete per l’arrampicata e giochi gonfiabili.
Per tutta la prima settimana l’ingresso sarà gratuito e solo Sabato sarà a pagamento con lo show serale dell’ormai leggendario duello. L’edizione 2015 di Rock Master sosterrà e promuoverà l’AVIS. L’Associazione Italiana Volontari del Sangue sarà presente per tutti i dieci giorni con un proprio stand e premierà l’atleta italiano che otterrà il piazzamento migliore.
Nel 2015 l’obiettivo delle strutture pubbliche e private, che sostengono la manifestazione sin dalla sua nascita (Provincia, Comune, APT, Comunità di Valle e BIM) e degli sponsor tecnici (CAMP, La Sportiva, Salewa e Sintroc), sarà quello di lasciare il segno nella storia dell’arrampicata sportiva come già avvenuto per il Campionato Mondiale del 2011, anno in cui Arco è stata riconosciuta capitale dell’arrampicata e il successo dell’Evento è andato oltre ogni attesa.
Anche i numeri del 2014 hanno confermato questo successo: 12.000 presenze durante la manifestazione con 748 atleti in gara e 300 tra dirigenti, tecnici e accompagnatori. 2,15 milioni di fan hanno seguito l’Evento su Youtube da tutto il mondo e Rai Sport 2 ha regalato a tutti gli appassionati 120 minuti di diretta televisiva.
Ad Arco una nuova stagione dell’arrampicata sta per prendere il via: il 3 Aprile 2015 sarà, infatti, aperto al pubblico il famoso Climbing Stadium, presso il Centro Federale di Via Caproni Maini.
Dal 30 Maggio al 3 Giugno ci saranno invece i Campionati Italiani Giovanili, importante competizione organizzata in collaborazione con la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, dove gli atleti si sfideranno nelle tre discipline.
Per l’attesissima inaugurazione di Rock Master Festival 2015 invece l’appuntamento a Venerdì 28 Agosto con le gare allo stadio e una cerimonia di apertura in piazzale Segantini, dove verrà acceso il tripode subito dopo una sfilata per le vie del centro a cui parteciperanno le delegazioni delle nazioni partecipanti.
In seguito ci sarà lo spettacolo con la compagnia di acrobati e danzatori SONICS in F-Light organizzato dall’Agenzia di Spettacoli ed Eventi EDG Spettacoli di Trento, partner ufficiale dell’inaugurazione di questo grande Evento Mondiale.
La Storia di Rock Master dunque continua, e l’Evento rimane un punto d’incontro tra i campioni di oggi, ieri e domani.