Social live streaming, come utilizzare le dirette FB e IG durante gli eventi

Creare un evento dal vivo oggi è difficoltoso e a volte non conveniente, le dirette social sono un’ottima alternativa per raggiungere gli obiettivi e il successo della tua iniziativa. Che tu sia un privato o un’azienda, Facebook e Instagram soprattutto sono grandi alleati per la promozione, lo storytelling, la visibilità e, perché no, il coinvolgimento del tuo pubblico in eventi.

Il momento giusto

Non è solo il lockdown, che fa dello streaming una necessità, il momento più favorevole per il social live streaming. Possono esserci altri fattori ugualmente importanti:

  • budget ridotto
  • tempistiche strette
  • esigenza di una maggiore interattività e di risposte dirette
  • raccolta di dati e indagini di mercato

 

Social ed eventi, qual è il mix migliore?

Tutti gli eventi sono soggetti potenziali di dirette Facebook e Instagram, ma ci sono alcune categorie che, secondo noi, meglio si adattano a questi canali:

  • corsi di formazione e webinar
  • conferenze e convegni
  • meeting aziendali
  • workshop e laboratori online
  • interviste e tavole rotonde
  • tutorial e how-to-do
  • performance artistiche

Essenziali sono la programmazione e la promozione della diretta social, una buona connessione e il coinvolgimento di influencer del settore o stakeholder.

Se stai pensando di organizzare o rimandare un evento, questo può essere un metodo vincente per assicurarti lo svolgimento dell’iniziativa e il coinvolgimento del tuo pubblico d’interesse. Per l’organizzazione nei minimi dettagli, sai a chi rivolgerti… Ti aspettiamo!