Social live streaming, come utilizzare le dirette FB e IG durante gli eventi
Creare un evento dal vivo oggi è difficoltoso e a volte non conveniente, le dirette social sono un’ottima alternativa per raggiungere gli obiettivi e il successo della tua iniziativa. Che tu sia un privato o un’azienda, Facebook e Instagram soprattutto sono grandi alleati per la promozione, lo storytelling, la visibilità e, perché no, il coinvolgimento del tuo pubblico in eventi.
Il momento giusto
Non è solo il lockdown, che fa dello streaming una necessità, il momento più favorevole per il social live streaming. Possono esserci altri fattori ugualmente importanti:
- budget ridotto
- tempistiche strette
- esigenza di una maggiore interattività e di risposte dirette
- raccolta di dati e indagini di mercato
Social ed eventi, qual è il mix migliore?
Tutti gli eventi sono soggetti potenziali di dirette Facebook e Instagram, ma ci sono alcune categorie che, secondo noi, meglio si adattano a questi canali:
- corsi di formazione e webinar
- conferenze e convegni
- meeting aziendali
- workshop e laboratori online
- interviste e tavole rotonde
- tutorial e how-to-do
- performance artistiche
Essenziali sono la programmazione e la promozione della diretta social, una buona connessione e il coinvolgimento di influencer del settore o stakeholder.
Se stai pensando di organizzare o rimandare un evento, questo può essere un metodo vincente per assicurarti lo svolgimento dell’iniziativa e il coinvolgimento del tuo pubblico d’interesse. Per l’organizzazione nei minimi dettagli, sai a chi rivolgerti… Ti aspettiamo!