Ogni evento di successo racconta una storia

Che sia un evento fisico o in streaming, una è la chiave perché sia di successo: lo storytelling. Raccontare una storia consente di far vivere ai partecipanti un’esperienza, di emozionarli e coinvolgerli. Ma non solo… Scopriamo insieme i vantaggi!

Focalizzare l’attenzione sul brand

Indispensabile per un event management di alto livello, lo storytelling è alla base della progettazione di qualsiasi tipo di evento, da quello più semplice a quello più articolato. Nelle iniziative aziendali, la storia ha al suo interno l’azienda che, anche se non protagonista, si pone in una posizione di rigore, portatrice di valori positivi e messaggi d’ispirazione. Il racconto può essere legato al brand, al prodotto, ai servizi o ad una peculiarità specifica: è essenziale che la trama narrativa metta in luce dettagli interessanti e coinvolgenti per il target.

Contestualizzare i valori

La strategia narrativa funziona quindi se ben si conosce il proprio pubblico, i gusti e le esigenze. È consigliabile non inserire tratti strettamente promozionali nel racconto, ma informare ed approfondire su argomenti di spessore. Per esempio, se l’azienda deve lanciare un nuovo prodotto, non si parlerà delle caratteristiche tecniche dello stesso, ma del settore, del mercato e dei vantaggi di acquisto e utilizzo, contestualizzandoli concretamente e suscitando emozioni e riflessioni.

 Intrattenere per farsi ricordare

E poi, perché no, la parola d’ordine è proprio questa… L’intrattenimento deve far da padrone. La story deve essere coinvolgente, affascinante, memorabile. È proprio questo l’obiettivo: farsi ricordare.

Ti abbiamo incuriosito? Costruisci insieme a noi il tuo event storytelling!

“E vissero tutti felici e contenti”

The end.