Realtà aumentata, come utilizzarla durante i tuoi eventi
La realtà aumentata sta entrando sempre di più nella nostra vita ed è diventata molto attrattiva anche per gli eventi più innovativi. Si cerca costantemente l’esperienza coinvolgente, totalizzante, immersiva… Ma iniziamo con una definizione “scientifica” direttamente dall’enciclopedia Treccani.
realtà aumentata locuz. sost. f.
Tecnica di realtà virtuale, in inglese augmented reality (AR), attraverso cui si aggiungono informazioni alla scena reale. Questa tecnica è realizzabile attraverso piccoli visori sostenuti, come i caschi immersivi, da supporti montati sulla testa che permettono di vedere la scena reale attraverso lo schermo semitrasparente del visore (see-through), utilizzato anche per mostrare grafica e testi generati dal computer. Applicazioni di elezione della r. a. sono tutte quelle situazioni in cui è necessario un supporto manualistico contestuale alle operazioni effettuate, in cui devono essere fornite indicazioni nel luogo e al momento opportuni, come, per es., nel caso della manutenzione oppure dell’assemblaggio in una catena di montaggio. Nella sua espressione più completa, un sistema di r. a acquisisce continuamente la scena osservata attraverso una telecamera solidale con il visore e ne analizza il contenuto con algoritmi di visione artificiale per determinare il punto di vista dell’osservatore rispetto a essa (registrazione reale-virtuale o pose estimation).
Realtà aumentata ed eventi: alcuni esempi
La realtà aumentata (ma anche la VR) offre modi alternativi di vivere un evento ed è molto versatile sia per settore di applicazione sia per obiettivi da raggiungere. Numerose ed eterogenee sono le occasioni di utilizzo, ecco secondo noi quali sono le migliori:
- Lancio di nuovi prodotti
- Eventi promozionali di vario genere
- Mostre d’arte e musei
- Inaugurazione di location e showroom
- Rassegne fieristiche
I vantaggi della realtà aumentata
Uno dei motivi per cui adoriamo la realtà aumentata è che si parla di una tecnologia altamente inclusiva: infatti permette anche a persone con disabilità di seguire festival e concerti, osservandoli dal visore, senza alcun rischio e limite per la loro salute o incolumità.
Oltre a questo, i vantaggi sono molteplici:
- Coinvolgimento diretto dei partecipanti anche in eventi virtuali
- Esperienza immersiva e totalizzante che entra nella memoria degli utenti
- Possibilità di fruizione di contenuti aggiuntivi e approfondimenti
- Gaming e intrattenimento
- Forte azione di fidelizzazione
La realtà aumentata sta diventando quindi indispensabile. Vuoi sapere come applicarla alle tue iniziative? Siamo qui per questo, contattaci e studieremo insieme la modalità più giusta per il tuo evento.