Ospitalità: le tecnologie per agevolare il distanziamento sociale
Estate 2020, si sa, anche se le persone hanno ripreso a viaggiare, la paura e le nuove norme comportamentali (mascherina, distanza, gel disinfettante…) resteranno nella mente delle persone ancora per diverso tempo. Questo imporrà quindi che tutto il mondo dell’ospitalità sia in grado di adattarsi a questo nuovo contesto per soddisfare le esigenze del mercato e accogliere in modo sicuro i propri ospiti.
Costruire una “nuova normalità”: questo l’obiettivo delle strutture ricettive. Anche se si vorrà continuare ad andare in vacanza o visitare luoghi lontani, la maggior parte dei turisti sarà condizionata dal tanto famigerato ma necessario distanziamento sociale. Questo porterà a sviluppare una profonda e duratura diffidenza verso spazi condivisi come ad esempio hall di hotel, ristoranti affollati, sale comuni e persino dalle camere degli alberghi con alto turnover.
Agriturismi e boutique hotel sono favoriti
Nel breve periodo, tutto ciò sta favorendo le seguenti tipologie di strutture:
- piccoli alberghi o boutique hotel dove le dimensioni ridotte delle strutture limiteranno la possibilità di interazioni tra le persone e garantiranno meno affollamento;
- resort isolati che offrono la possibilità di limitare i contatti tra vicini attraverso delle barriere naturali;
- hotel con grandi ristoranti aperti in cui si possono rimuovere alcuni tavoli per aumentare il distanziamento tra le persone;
- residence e case vacanze dove la prospettiva di soggiornare in un appartamento trasmetterà ai clienti la possibilità di incontrarsi in modo limitato con altre persone;
- agriturismi che sono immersi nel verde e quindi garantiscono una vacanza all’aria aperta.
Era post Covid-19: servizi da implementare
Ecco alcune idee che potrebbero aiutarvi nella ripartenza:
- controllate che gli standard legati alla pulizia e all’igiene della vostra struttura siano all’avanguardia;
- comunicate i nuovi standard legati alla pulizia e all’igiene della vostra struttura in modo coerente e ripetuto attraverso tutti i canali di marketing
- date massima visibilità alle attività di pulizia anche nella vita di tutti i giorni. Una buona idea, ad esempio, potrebbe essere quella di far pulire la reception dal personale durante l’orario in cui ci sono più check-in e check-out
- implementate tecnologie “people free” come un software per il check-in online
- scoprite quali modifiche potete apportare al vostro arredamento in modo che tali variazioni favoriscano il distanziamento
- analizzate i momenti di maggior accesso alle sale del ristorante e ripensate agli orari del servizio
- inserite nuove tecnologie per permettere ad una parte del vostro personale di lavorare da casa, in smart working
L’importanza del distanziamento sociale
In un periodo in cui le strutture ricettive devono garantire la massima sicurezza con il distanziamento sociale e altri accorgimenti di carattere igienico, l’automazione e l’IoT (Internet of Things) si rivelano degli alleati ideali.
Grazie alle soluzioni tecnologiche oggi disponibili è possibile:
- evitare assembramenti in reception durante le fasi di check-in e di check-out
- ridurre le superfici ad alto contatto (telecomando, telefono, termostato, interruttori, chiavi)
- incentivare il servizio in camera
- gestire il controllo accessi.
Check-in e check-out
All’esterno sarà possibile l’utilizzo di Termo-telecamere per rilevare la temperatura corporea che non dovrà superare i parametri di sicurezza, mentre all’ingresso si dovrà evitare il classico assembramento alla reception. La soluzione migliore viene dalle App che, previa registrazione, consentono l’accesso in camera tramite il proprio dispositivo mobile. In alternativa c’è il Self Check-in (Totem), dove l’ospite può registrarsi e ritirare la chiave RFID per accedere alla camera.
Vantaggi della domotica in camera
Un sistema di Interactive Tv consente all’albergatore di comunicare con l’ospite in maniera e, a sua volta, permette al cliente di prenotare i servizi offerti dalla struttura, ordinare il servizio in camera e fare il check-out direttamente dalla propria stanza, evitando code alla reception.
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