Trento e La Baviera Oktoberfest 2015 EDG Spettacoli1TRENTO E LA BAVIERA OKTOBERFEST, torna anche quest’anno L’Evento che si terrà a Trento dal 10 Settembre al 4 Ottobre 2015 pronto a ripartire per un’altra Edizione da Record: Online l’Evento Ufficiale dei 16 Giorni di Festa in perfetto stile Tipico Bavarese tutta Trentina.


Anche quest’anno Trento avrà la sua Oktoberfest: 16 giorni (ovvero quattro fine settimana dal Giovedì alla Domenica) dal 10 Settembre al 4 Ottobre all’insegna di musica, ottima cucina, divertimento e, ovviamente, birra HB Traunstein.

La location sarà sempre lo spazio dell’Interporto Doganale a Trento Nord in Via Innsbruck, all’interno di un’immensa tendostruttura di 3.500 metri quadri con annesso BierGarten di altri 1.000 metri quadri.

L’apertura è prevista ogni WeekEnd dalle 17.30 alle 2.30, dando spazio al folklore tipico dell’Oktoberfest di Monaco Di Baviera e alla programmazione Musicale di EDG Spettacoli, partner logistico ed organizzativo dell’intera manifestazione.

UN EVENTO LUNGO UN MESE

Trento e La Baviera è l’evento che attraverso gastronomia tipica, musica folk e tanto divertimento vuole celebrare il nostro territorio Trentino, la storia di Andrea Michele Dall’Armi (1765 – 1842), fondatore della rinomata OKTOBERFEST di Monaco Di Baviera e creare una sinergia ed uno scambio culturale tra il Trentino e la Baviera nei loro aspetti più caratterizzanti.Trento e La Baviera Oktoberfest 2015 EDG Spettacoli2

L’Oktoberfest Trentina è un evento ideato da Living Trento S.r.l. in collaborazione con Studio Idea S.r.l. ed EDG Spettacoli e si tiene ogni anno a Trento, in concomitanza con quella Bavarese nel grande spazio dell’Interporto Doganale di Trento Nord, all’interno di un’immensa tendostruttura di 3.500 metri quadri con annesso BierGarten di altri 1.000 metri quadri.

La storia di Andrea Michele Dall’Armi (1765 – 1842)

All’età di 19 anni il nostro concittadino Andrea arriva a Monaco chiamato dalla sorella. Suo cognato Jacob, facoltoso banchiere, lo fa lavorare alle sue dipendenza come suo aiutante e gli trova pure moglie, una giovane vedova ricchissima. Quindi il Dall’Armi con le sue idee e le risorse a disposizione comincia la sua ascesa nella Monaco di fine Settecento.

Non si limiterà al lavoro di banchiere, finanziando tra il resto anche la Famiglia reale, ma si occupa con enorme successo di commercio di spezie e non solo. Per non farsi mancare niente entra pure in politica e nel 1789 diventa consigliere comunale. Si da anche, nei ritagli di tempo, alla Filantropia amministrando un ente assistenziale. Tutti questi meriti sia nel campo del lavoro che nel sociale gli varranno la nomina a “Cavaliere del Sacro Romano Impero”, onorificenza non da tutti. Nel frattempo soffiano venti di guerra in Europa e il conflitto con i Francesi è alla porte.

Trento e La Baviera Oktoberfest 2015 EDG Spettacoli3Andrea Michele Dall’Armi con lungimiranza ed un pensiero sincero anche ai più poveri costruisce nel 1795 un grande magazzino dove accantona ingenti quantità di grano. Questo permetterò, scoppiata la guerra, a Monaco di resistere e non capitolare in mano a Napoleone resistendo all’assedio grazie a queste risorse alimentari. Il nostro benemerito Andrea però non si adagia sugli allori e la sua ecclettica personalità lo porta a comandare un corpo d’artiglieria e a dedicarsi alle arti litografiche.

Sarebbe già una vita intensa se non arrivasse anche la ciliegina sulla torta che lo farà ricordare in eterno! Nell’ottobre del 1810, al nostro Dall’Armi venne l’idea di organizzare una grande festa popolare in onore del matrimonio tra il principe Ludovico e Teresa di Sassonia. Al Re Massimiliano Giuseppe, visto il tripudio di 40.000 partecipanti decise di far diventare quella festa annuale… si chiamerà da allora Oktoberfest.

Sembra strano ma fino al 1990 a Trento non si sapeva niente riguardo i meriti di questo lontano concittadino. Sarà l’ex Presidente del Consiglio comunale ed ex Assessore del Comune di Trento Alberto Pattini che con una ricerca storiografica, dalla quale scaturirà una pubblicazione, a portare alla luce la storia dimenticata di Andrea Michele Dall’Armi. © ALBERTO PATTINI – LA FAMIGLIA DALL’ARMI DI TRENTO