Drive-in: un “nuovo” modo di intendere cinema ed eventi live

Il Coronavirus ci ha imposto numerosi limiti ed ostacoli, ma perché non trasformarli in opportunità? Questo è quello a cui stiamo lavorando proprio in questo periodo, per evolvere il concetto di spettacolo e iniziare la ripresa! Nell’era post Covid-19 ci si aspetta un mondo in cui le regole del gioco sono cambiate e di conseguenza anche le attività che consideravamo “normali”. L’intrattenimento in primis visto che, spesso e volentieri, implica la condivisione e il riunirsi in gruppi di persone più o meno ampi. Così abbiamo pensato di reinventare il cinema e gli eventi live, questi ultimi che ci rappresentano in particolare modo, tornando ad una pratica che era in voga un po’ di anni fa, ma che oggi può essere la soluzione giusta per godersi un buon film e passare una serata alternativa.

Curiosità dalla storia

Il primo Drive-in inaugurò il 6 giugno 1933 come soluzione alla richiesta di una mamma un po’ sovrappeso. La signora Hollingshead, madre di Richard Milton Hollingshead Junior, aveva infatti problemi a sedersi nelle poltrone dei cinema dell’epoca, strette e non troppo confortevoli. Così suo figlio decise di sistemare la madre nell’auto di famiglia, stese e fissò un lenzuolo tra due alberi nel loro giardino e proiettò un film. Inizialmente lo spettacolo era dedicato solo alla sua famiglia e al vicinato, ma piano piano divenne un vero e proprio business.  Dopo vari esperimenti, Hollingshead brevettò l’idea che riscosse rapidamente molto successo e si diffuse in tutti gli Stati Uniti. Dopo circa vent’anni, il Drive-in conobbe una fase di declino; attualmente ne sono rimasti circa 400 in negli USA e un altro centinaio nel resto del mondo.

 Immagine di copertina: il primo Drive-In, inaugurato il 6 giugno 1933 in New Jersey

Un ritorno agli anni ’50 che piace tanto ai giorni nostri

Il format del cinema Drive-in è stato proposto oggi in tantissime città italiane con un boom di adesioni in pochi giorni: Torino, Milano, Mantova, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Avellino, Roma, Napoli, Catania, Bari, Cagliari, Cosenza, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Lido di Camaiore, Olbia, San Benedetto del Tronto e Palermo.

L’Italia si sta mobilitando e noi non siamo da meno. Trento ha deciso di inaugurare un nuovo Drive-In per proiettare in tutta sicurezza film e non solo: uno spazio creativo dove poter fruire anche di spettacoli teatrali, documentari e concerti. Un’iniziativa innovativa, sicura, completamente eco-friendly e local che anche noi stiamo portando avanti con entusiasmo. Vi teniamo aggiornati sugli sviluppi!

 

https://www.facebook.com/EDGspettacoliTrento/videos/vb.253921881412612/139661894041423/?type=2&theater