Eventi a basso impatto ambientale, quando la sostenibilità è una priorità
Un evento può essere definito green se “ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita” (fonte: United Nations Environment Programme – UNEP 2009). Gli eventi eco-compatibili sono un’occasione di responsabilità e di azione ambientale e non esiste un settore di appartenenza: tutti possono essere eventi sostenibili!
Eventi eco friendly, perché?
In primis per ridurre l’impronta ambientale dell’evento arrivando ad azzerare l’emissione di CO2, ma le motivazioni possono essere molteplici:
- diminuire i costi attraverso un uso controllato di energia e risorse;
- valorizzare il territorio che ospita l’iniziativa con l’utilizzo di prodotti locali e a km zero;
- posizionare il brand organizzatore e i partner in chiave green;
- coinvolgere il pubblico partecipante e gli stakeholder in scelte sostenibili;
- promuovere campagne pro-sostenibilità per sensibilizzare le persone e renderle consapevoli.
Certifica il tuo evento
Per chi riduce concretamente e in loco gli impatti ambientali, ICEA (ente privato certificatore) ad esempio, rilascia un attestato gratuito “Eventi Sostenibili®” con lo scopo di valorizzare l’impegno di responsabilità sociale di un evento eco-compatibile. ICEA opera in accordo alla società Punto 3 e analizza le seguenti iniziative:
- identificazione dell’impatto ambientale già nelle prime fasi di progettazione dell’evento;
- promozione dell’attività ecosostenibile attraverso sponsor, stakeholder e organizzatori con il coinvolgimento diretto dei partecipanti;
- incoraggiamento al rispetto di norme eco-compatibili durante e post evento.
Per valorizzare l’impegno ambientale del promotore o organizzatore di un evento, si tiene in considerazione un preciso set di indicatori definiti per tre dimensioni: ambientale, comunicativo/educativa e gestionale. Ciascuno di questi aspetti viene valutato in ogni fase dell’evento, dalla preparazione all’allestimento, all’erogazione, fino allo smontaggio e al post.
Noi crediamo nell’ecosostenibilità degli eventi
Proprio così, all’interno delle nostre iniziative poniamo molta attenzione al rispetto dell’ambiente. L’Oktoberfest per esempio si veste di green in questo modo:
- utilizzo di stoviglie, posate e bicchieri rigorosamente bio
- uso di boccali di vetro riutilizzabili
- consumo di prodotti locali
- raccolta differenziata dei rifiuti
Ma non solo… anche la scelta degli artisti è a km 0! Sosteniamo infatti l’arte e la cultura del nostro territorio, selezionando band e musicisti trentini. Siamo sempre alla ricerca di nuove collaborazioni con partner che valorizzino la nostra Regione.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci, è dal confronto che nascono nuove idee!