Eventi aziendali: come comunicare un concept in modo efficace
Gli eventi sono uno strumento potentissimo di marketing per le aziende. Ma come costruirli al meglio?
Organizzare un evento significa creare un’esperienza memorabile per rafforzare il legame tra brand e utenti, attraverso un coinvolgimento diretto, emozionale, sensoriale. È un’iniziativa che crea empatia e racconta una storia e nulla funziona di più di rendere protagonisti i partecipanti stessi.
Costruire un evento aziendale di qualità
Quali sono le caratteristiche di un’iniziativa di successo?
- essere coerente con gli obiettivi e la vision dell’azienda
- essere rivolta ad un target specifico e formulata “su misura” seguendo le esigenze di questi utenti
- essere unica, particolare, con peculiarità ben riconoscibili e distintive
- essere attrattiva per gli stakeholder
- essere ben comunicata in tutte le sue fasi (pre, durante e post evento)
Le tipologie di evento aziendale
Esistono tre tipi di eventi aziendali, classificati secondo differenti obiettivi:
- CORPORATE, rivolto ai propri dipendenti, vuole coinvolgerli e farli sentire “parte attiva ed integrante”;
- TRADE, dedicato ai partner commerciali dell’azienda con lo scopo di trasmettere i valori in ottica B2B;
- CONSUMER, in cui si aprono le porte dell’azienda al grande pubblico per far conoscere il brand o un nuovo prodotto.
Le fasi dell’event management
La progettazione e la realizzazione di un evento sono un percorso fatto di fasi precise, tre per l’esattezza.
- Pre evento, dove definire la pianificazione strategica, il concept, gli obiettivi, programmare le attività, coinvolgere tutti i soggetti organizzatori, iniziare la promozione.
- Durante l’evento, in cui gestire e coordinare le attività, promuovere iniziative interattive che aumentino l’engagement.
- Post evento: monitorare ed analizzare i risultati, valutare il successo dell’esperienza, fidelizzare i partecipanti.
Alcuni esempi firmati EDG Spettacoli
Presentazione Nuova Audi A6 e Q8 | scopri di più sull’evento
A piedi scalzi nel prato – Abito Holz | scopri di più sull’Evento
La Sportiva S.p.a. | scopri di più sull’Evento
Cena di Natale Giovani Confindustria Trento | scopri di più sull’Evento
Per concludere, è quindi necessario avere l’esperienza e i contatti giusti per organizzare un evento che abbia tutte le carte in regole per essere indimenticabile. Rivolgetevi a professionisti, solo chi è competente può essere in grado di tradurre le esigenze di un’azienda in azioni coerenti e coordinate.
Rappresenti un’azienda e stai pensando ad un Evento? Siamo qui per ascoltarti!