Eventi Live Streaming: cosa sono e a cosa servono
Prova ad immaginare la differenza tra l’organizzare un evento per un numero limitato di invitati e dare la possibilità a tutti di partecipare. Che tu sia un’azienda o un’associazione, valorizzare il tuo pubblico è importante soprattutto in queste occasioni, in cui è necessario decidere con molta cura la location e le modalità di interazione.
Live streaming, nuova frontiera della tecnologia
La diretta video sta diventando una delle nuove tendenze nel campo degli eventi. Trasmissione in tempo reale di flussi audio e video, permette l’interazione con gli utenti e quindi una partecipazione attiva e coinvolgente. È la risposta giusta per chi vuole ampliare il proprio pubblico indipendentemente da limiti strutturali o esigenze esterne, ma anche per chi desidera trasformare eventi fisici in online, soluzione ideale per questo periodo di emergenza Covid-19.
Non è una semplice ripresa video: si può decidere di utilizzare più videocamere – in modo da ottenere diverse inquadrature – o inserire titoli, grafiche e immagini, il tutto montato ovviamente in real time. Molti sono gli avvenimenti idonei al live streaming, ecco alcuni esempi:
- eventi aziendali o grandi iniziative business
- workshop, corsi di formazione o meeting
- inaugurazioni o lanci di prodotto
Perché il live streaming può diventare fondamentale?
Che sia sostitutivo o amplificativo di un evento reale, il live streaming risponde alle questioni spesso controverse della scelta del luogo e del numero dei partecipanti. Nel caso di una multinazionale, questa nuova tecnologia rende possibile la partecipazione da ogni parte del mondo, aumentando la fruibilità grazie alla traduzione linguistica simultanea e all’inserimento di chat.
Abbatte i costi, dilata i tempi
Il vantaggio più sostanzioso del live streaming lo troviamo nel calcolo tra costi di produzione e ritorni. La diretta, infatti, non richiede budget elevati e rende possibile l’organizzazione in tempi brevi. È un’ottima modalità per realizzare un evento di successo – di portata mondiale – senza pesare in modo incisivo sulle finanze aziendali o personali.
Inizia a trasmettere in live streaming
Il live streaming si sta quindi imponendo come un trend destinato a crescere e ad evolversi. Organizzare eventi online è inoltre uno strumento efficace per potenziare la propria web identity, consentendo così una promozione che non si limita al singolo evento, ma valorizza l’intera azienda o ente. Provare per credere!
Se sei interessato ad approfondire l’argomento o ad organizzare un evento live streaming, possiamo aiutarti nella progettazione e nella gestione dell’iniziativa, contattaci.