Organizzazione eventi: come deve esser l’event manager del futuro?
Nei prossimi anni ci sarà una crescita della domanda di manager, soprattutto nel mondo del lavoro degli eventi. Il perché è strettamente connesso alla ricerca di figure professionali iper specialistiche, legate soprattutto al settore tecnologico e digitale, con una conseguente ridistribuzione e riassegnazione dei posti di lavoro.
Come sarà l’event manager di domani?
Le caratteristiche che verranno maggiormente premiate dal mercato sono:
- Competenze relazionali ed empatia
- Competenze progettuali e capacità nello sviluppo strategico
- Competenze di servizio
- Competenze di realizzazione ed efficacia
- Problem solving
Le esperienze tenderanno a mutare continuamente – anche sul piano tecnologico – e l’event manager del futuro deve essere al passo con i tempi e in grado di spendersi al meglio in eventi differenti. La programmazione deve essere sempre più dettagliata, ma altresì cauta, rendendo l’event manager un vero e proprio “progettista” con un know how orientato a:
- Padronanza delle tecniche organizzative
- Pieno controllo del lavoro in tutte le fasi
- Gestione della sicurezza
- Gestione degli imprevisti
Nuovi obiettivi da raggiungere
L’event manager di domani deve necessariamente saper organizzare in modo rapido, esaustivo ed efficiente, utilizzando fantasia e concretezza. Ma non solo… Lo scopo principale non è quello di creare un evento, ma è quello di sviluppare il general intellect e la condivisione culturale in generale.
L’importanza della formazione e del training on the job
Essenziale è la nascita di tutta una serie di corsi professionalizzanti che mirano a formare figure nuove, in linea con le esigenze di un mercato in forte evoluzione. Gli esempi maggiormente calzanti possono essere il manager di eventi, l’esperto di strategia di marketing per la promozione di eventi o l’event strategist.
Vuoi essere aggiornato sul mondo degli eventi? Segui il nostro blog per scoprire tutte le ultime tendenze.