Eventi team building: perché fanno così bene alle aziende (soprattutto oggi)
Si sente parlare tanto di team building, ma sai di cosa si tratta nello specifico? Alla voce “team building” il dizionario cita: nell’ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere), il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.
Team building come strategia vincente
Come far funzionare al meglio un’azienda? Il cambiamento deve avvenire ed essere percepito prima di tutto internamente. Fare gioco di squadra è fondamentale, ma come si costruisce un team? Attraverso attività che valorizzino la persona, creino coesione e senso di appartenenza ad un’unica realtà, evidenzino obiettivi comuni. Il team building serve proprio a questo, all’aumento di:
✅ produttività
✅ integrazione
✅ cooperazione
✅ motivazione
Team building da remoto
Alla luce degli evidenti problemi di emergenza sanitaria che, anche nella fase 2, stimoleranno una ripresa con nuove soluzioni, oggi è il team building da remoto a fare da padrone. Questo per mantenere il proprio gruppo di lavoro motivato, stimolato, connesso, ridurre le distanze fisiche… ma allo stesso tempo essere al sicuro. Il team building da remoto è molto efficace anche quando i membri del team non lavorano nello stesso ufficio o nella stessa area geografica.
Alcuni esempi di team building virtuale
- Giochi online a squadre
- Quiz e brain challenge
- Escape room
- Sfide creative
Per non parlare di videochiamate, ecc ecc, delle quali siamo ormai tutti esperti. Vuoi proporre un’attività diversa per la/alla tua azienda? La personalizzazione è uno dei nostri punti di forza, studieremo insieme l’attività di team building virtuale più adatta per te e il tuo gruppo!