È nata Confeventi ed Artisti Trentino per unire i nostri intenti
Abbiamo sempre fatto valere la nostra voce e mantenuto la nostra parola ed è proprio per questo motivo che è stata inaugurata recentemente Confeventi e Artisti. Stiamo parlando di un’organizzazione di rappresentanza del mondo dello spettacolo appena nata all’interno di Confcommercio Trentino, un impegno concreto che vuole dare supporto a chi fa il nostro lavoro e a chi si occupa del nostro settore.
Su impulso di una ventina di Aziende Trentine operanti nel mondo dello spettacolo e degli eventi, dopo due mesi di concentrazione e lavoro di squadra, giovedì 22 ottobre 2020 è nata l’Associazione di categoria Confeventi ed Artisti Trentino. Si tratta di un’Associazione di categoria che ha lo scopo di promuovere e tutelare gli interessi morali, economici e sociali di tutte le aziende trentine, professionisti ed artisti operanti nel mondo dello spettacolo e dell’organizzazione di eventi, feste di piazza e sagre che, in questo anno difficile funestato dall’emergenza epidemiologica da Covid19, si sono trovati più di tutti in difficoltà.
Uno degli aspetti più critici vissuti è stato anche la mancanza di una rappresentanza sindacale forte che potesse rappresentare nei tavoli istituzionali creati per fronteggiare l’emergenza. Proprio sulla base di questa criticità si è voluto serrare i ranghi e proporre la costituzione appunto di un soggetto unico, capace di intavolare le corrette azioni di tutela e di svolta propositiva.
Bauli In Piazza | We Make Events Italia
Il mondo dello spettacolo è in ginocchio
Ci sentiamo di condividere lo stesso grido di disperazione. Siamo praticamente fermi ormai da marzo, abbiamo cercato di mantenere i nervi saldi e di organizzarci in un’associazione di categoria, proprio per poter esprimere in maniera unitaria le nostre istanze. Il nuovo DPCM per noi rappresenta una vera e propria mazzata ed ora vogliamo, sulla stregua di quanto fatto a Milano il 10 Ottobre con Bauli In Piazza | We Make Events Italia, portare il nostro grido di allarme a livello provinciale.
Questo è il nostro intento, il mondo degli eventi si sta spegnendo anche e non solo perché poco considerato.
Settore della cultura e dello spettacolo: i dati
Ci preme ricordare come il mondo della cultura e delle arti performative in Italia nel 2018, ultimi dati a nostra disposizione, abbia contato qualcosa come 95,8 miliardi di euro (6,1% del PIL) e, aggiungendo un indotto calcolato in 169,6 miliardi di euro, si sia arrivati ad un totale di 265,4 miliardi di euro di valore aggiunto prodotto dall’intera filiera, pari al 16,9% di PIL.
Provvedimenti seri e concreti
Le nostre considerazioni nascono in ottica propositiva, vogliamo farci sentire per attuare una riforma regionale strutturata e completa, che possa aiutare in modo pratico e rapido un settore che per il Trentino è importante. Un’azione seria che consenta una tutela sia per le aziende e professionisti sia per i lavoratori.
Buon lavoro a tutto il Gruppo Direttivo costituente!
Enzo Di Gregorio | Event Manager Organizzatore Eventi – Ivan Micheli | Rapid S.r.l. – Loris Dallago | Artista Musicista – Alex Carlin | Gulliver Studio S.r.l. – Fabrizio Guastamacchia | Pump S.r.l. – Stefano Lentino | Iiriti S.r.l. – Claudio Paolazzi | Tecnico Allestimenti per Eventi – Calogero Di Gregorio | EDG Spettacoli S.r.l. – Petra Panizzolo | Organizzatrice Eventi e Mercatini Fiere – Roberta Kerschbaumer | Artista Attrice – Giulia Primon | Professionista Insegnante Danza – Alex Tozzo | Artista DJ e Produttore