I Trend Degli Eventi per il 2021: non solo Safety!

Lo scorso anno 2020 ha portato cambiamenti drastici e nuovi trend nel settore degli eventi. Alcuni di questi sono sicuramente da segnalare come benefici per i creators, altri invece, purtroppo, non hanno fatto altro che peggiorare le già difficili situazioni. Ma ci sono alcune tendenze che questo anno funesto ha introdotto nell’intero settore e che rimarranno senza dubbio anche nel 2021.

Essendo noi organizzatori, per noi seguire queste tendenze risulterà obbligatorio ed essenziale per la crescita del business degli eventi. Scopriamole insieme in 7 punti chiave.

1. La tendenza all’ Online Learning

Con il 2020, le persone si sono abituate all’apprendimento online e si sono anche sentite a proprio agio con questa nuova metodologia di learning.

Per i creatori di eventi che ospitano workshop, questa è stata una sfida, ma il miglioramento delle tecnologie a supporto lo hanno reso più facile. Gli organizzatori stanno ora convertendo tutti i loro workshop offline, in format online con video pre registrati di alta qualità e creando opportunità di guadagno a vita monetizzando. Anche per il pubblico è stato molto conveniente imparare dai video registrati soprattutto per la qualità dei contenuti e le disponibilità di accesso agli stessi, senza limiti.

Il 2021 sarà l’occasione per questi organizzatori di investire più tempo nella produzione di più contenuti di questo tipo e generare entrate senza limiti di tempo.

2. Passa ad Eventi Virtuali / Ibridi

L’hosting di eventi offline è diventato stagnante per motivi di sicurezza che ormai tutti conosciamo . Gli eventi virtuali e ibridi sono diventati una tendenza che a sua volta è diventata un’opportunità per monetizzare ad un costo minimo e senza doversi preoccupare della sicurezza e di ospitalità: la ad esempio, strumento nella quale stiamo credendo fermamente, semplifica e risolve queste tematiche alla perfezione!

Nel 2021, questi format di eventi saranno all’ordine del giorno. Gli organizzatori dovranno puntare sulla creazione di eventi virtuali o ibridi concentrandosi su come soddisfare il loro pubblico, puntando talvolta ad una dimensione globale.

Punti da considerare: 

  • I creatori dovranno sapere coinvolgere sempre di più il loro pubblico. Inoltre, prova a rendere l’evento rilevante per il pubblico che si è connesso tramite live streaming.
  • Le sedi dovrebbero essere preparate per ospitare eventi ibridi.
  • I creatori di eventi possono monetizzare il live streaming. Durante la selezione di una piattaforma per lo stesso, è necessario verificare i seguenti punti:

a. Costo della piattaforma

b. Fruibilità

c. Sicurezza dei contenuti

d. Facilità ed intuitività nell’ ospitare eventi

3. Registrazione agli Eventi senza contatto

Nel 2021, l’intero processo di biglietteria, pagamento e check-in dell’evento, avverrà certamente evitando ogni tipo di contatto umano possibile. Il metodo per ottenere le canoniche prenotazioni o acquisto di ticket offline con le biglietterie e il pagamento in contanti è diventato obsoleto per motivi di sicurezza o per praticità.

Modifiche da apportare:

  • Biglietteria online con sito web e/o app
  • Pagamento online cashless
  • Utilizzo di biglietti digitali
  • Check-in con scanner QR code
  • Gli inviti ad eventi digitali inviati esclusivamente tramite e-mail o social media.

Passare completamente a un metodo senza contatto è uno dei più importanti trend ed è molto più conveniente che gestire una biglietteria offline in un luogo o registrarsi con carta penna.

Il 2021 è l’anno in cui diventeremo completamente digitali con tutte le operazioni di organizzazione eventi. Esistono varie piattaforme per eventi che possono semplificare il processo e renderlo conveniente per qualsiasi tipo di pubblico. Eventbrite è sicuramente una delle opzioni più popolari e, se utilizzata a dovere, offre possibilità infinite per la promozione.

4. Online Marketing:

L’uso di piattaforme online e social media è aumentato con scenari di lockdown, entrando sempre più nelle corde delle abitudini umane. Il marketing online è diventato così anche più efficace del marketing tradizionale per i tuoi eventi.

Punti da considerare:

  • Targeting del pubblico giusto
  • Scegliere la piattaforma giusta
  • Comunicazione accattivante
  • Budget
  • Ancora più importante: ritorno sull’investimento

I creators devono iniziare con il loro marketing online per ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza.

5. Safety First!

La sicurezza è diventata una delle preoccupazioni più importanti dopo questa pandemia. Durante l’hosting di eventi offline, bisogna assicurarsi che tu e il tuo pubblico stiate al sicuro.

Per il controllo di sicurezza, ci sono due cose da seguire:

  • Cabina di controllo sanitario, disposizioni di sicurezza e distanziamento sociale
  • Saper trasmettere consapevolezza e sicurezza attraverso la descrizione dell’evento, istruzioni sul biglietto e domande nel modulo di prenotazione del biglietto.

6. Sicurezza della Location

Per gli eventi offline, la sicurezza della location è un aspetto importante per il pubblico e per gli organizzatori. È importante seguire le linee guida del governo durante l’hosting dell’evento offline.

Punti da considerare:

  • Gli eventi con un vasto pubblico sono orientati in spazi aperti dove è possibile mantenere le distanze sociali.
  • Sanificazione della location
  • La cabina per il controllo sanitario dovrebbe essere presente nella sede.
  • Effettua il check-in tramite un’app di gestione degli eventi online e uno scanner QR.
  • Disposizione dei posti a sedere distanziati
  • Manifesti di sensibilizzazione presso la sede.

7. Importanza della Community Building

La crescita sostenibile è diventata una punto cruciale. Per una crescita sostenibile, i creatori di eventi hanno bisogno di una comunità che guardi sempre con attenzione ai loro eventi e che sia anche veramente interessata ad imparare e impegnarsi con gli organizzatori.

Per la creazione della Community:

  • Gli organizzatori di eventi dovrebbero concentrarsi sull’organizzazione di eventi frequenti, attorno ad una categoria oppure ad un argomento specifico.
  • Raccogli e conserva tutti i dati dei partecipanti su una piattaforma
  • Rendi più facile per il tuo pubblico iscriversi agli aggiornamenti dei tuoi eventi e mantieni la community impegnata con il tuo marchio inviando aggiornamenti regolari sugli eventi
  • Raccogli feedback post-evento e apporta eventuali miglioramenti coerenti
  • Interagisci regolarmente con il tuo pubblico per capire il loro gusto ed interesse continuando a sorprenderlo con i nuovi eventi che non vorrebbe perdere.

 

Questo solo un piccolo assaggio di ciò che ci aspetta e di come l’intero mercato abbia potuto mutare. Il processo è certamente ancora in atto e noi stiamo facendo di tutto per rimanere al passo!