I Trend Degli Eventi per il 2021: non solo Safety!
Lo scorso anno 2020 ha portato cambiamenti drastici e nuovi trend nel settore degli eventi. Alcuni di questi sono sicuramente da segnalare come benefici per i creators, altri invece, purtroppo, non hanno fatto altro che peggiorare le già difficili situazioni. Ma ci sono alcune tendenze che questo anno funesto ha introdotto nell’intero settore e che rimarranno senza dubbio anche nel 2021.
Essendo noi organizzatori, per noi seguire queste tendenze risulterà obbligatorio ed essenziale per la crescita del business degli eventi. Scopriamole insieme in 7 punti chiave.
1. La tendenza all’ Online Learning
Con il 2020, le persone si sono abituate all’apprendimento online e si sono anche sentite a proprio agio con questa nuova metodologia di learning.
Per i creatori di eventi che ospitano workshop, questa è stata una sfida, ma il miglioramento delle tecnologie a supporto lo hanno reso più facile. Gli organizzatori stanno ora convertendo tutti i loro workshop offline, in format online con video pre registrati di alta qualità e creando opportunità di guadagno a vita monetizzando. Anche per il pubblico è stato molto conveniente imparare dai video registrati soprattutto per la qualità dei contenuti e le disponibilità di accesso agli stessi, senza limiti.
Il 2021 sarà l’occasione per questi organizzatori di investire più tempo nella produzione di più contenuti di questo tipo e generare entrate senza limiti di tempo.
2. Passa ad Eventi Virtuali / Ibridi
L’hosting di eventi offline è diventato stagnante per motivi di sicurezza che ormai tutti conosciamo . Gli eventi virtuali e ibridi sono diventati una tendenza che a sua volta è diventata un’opportunità per monetizzare ad un costo minimo e senza doversi preoccupare della sicurezza e di ospitalità: la ad esempio, strumento nella quale stiamo credendo fermamente, semplifica e risolve queste tematiche alla perfezione!
Nel 2021, questi format di eventi saranno all’ordine del giorno. Gli organizzatori dovranno puntare sulla creazione di eventi virtuali o ibridi concentrandosi su come soddisfare il loro pubblico, puntando talvolta ad una dimensione globale.
Punti da considerare:
- I creatori dovranno sapere coinvolgere sempre di più il loro pubblico. Inoltre, prova a rendere l’evento rilevante per il pubblico che si è connesso tramite live streaming.
- Le sedi dovrebbero essere preparate per ospitare eventi ibridi.
- I creatori di eventi possono monetizzare il live streaming. Durante la selezione di una piattaforma per lo stesso, è necessario verificare i seguenti punti:
a. Costo della piattaforma
b. Fruibilità
c. Sicurezza dei contenuti
d. Facilità ed intuitività nell’ ospitare eventi
3. Registrazione agli Eventi senza contatto
Nel 2021, l’intero processo di biglietteria, pagamento e check-in dell’evento, avverrà certamente evitando ogni tipo di contatto umano possibile. Il metodo per ottenere le canoniche prenotazioni o acquisto di ticket offline con le biglietterie e il pagamento in contanti è diventato obsoleto per motivi di sicurezza o per praticità.
Modifiche da apportare:
- Biglietteria online con sito web e/o app
- Pagamento online cashless
- Utilizzo di biglietti digitali
- Check-in con scanner QR code
- Gli inviti ad eventi digitali inviati esclusivamente tramite e-mail o social media.
Passare completamente a un metodo senza contatto è uno dei più importanti trend ed è molto più conveniente che gestire una biglietteria offline in un luogo o registrarsi con carta penna.
Il 2021 è l’anno in cui diventeremo completamente digitali con tutte le operazioni di organizzazione eventi. Esistono varie piattaforme per eventi che possono semplificare il processo e renderlo conveniente per qualsiasi tipo di pubblico. Eventbrite è sicuramente una delle opzioni più popolari e, se utilizzata a dovere, offre possibilità infinite per la promozione.
4. Online Marketing:
L’uso di piattaforme online e social media è aumentato con scenari di lockdown, entrando sempre più nelle corde delle abitudini umane. Il marketing online è diventato così anche più efficace del marketing tradizionale per i tuoi eventi.
Punti da considerare:
- Targeting del pubblico giusto
- Scegliere la piattaforma giusta
- Comunicazione accattivante
- Budget
- Ancora più importante: ritorno sull’investimento
I creators devono iniziare con il loro marketing online per ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza.
5. Safety First!
La sicurezza è diventata una delle preoccupazioni più importanti dopo questa pandemia. Durante l’hosting di eventi offline, bisogna assicurarsi che tu e il tuo pubblico stiate al sicuro.
Per il controllo di sicurezza, ci sono due cose da seguire:
- Cabina di controllo sanitario, disposizioni di sicurezza e distanziamento sociale
- Saper trasmettere consapevolezza e sicurezza attraverso la descrizione dell’evento, istruzioni sul biglietto e domande nel modulo di prenotazione del biglietto.
6. Sicurezza della Location
Per gli eventi offline, la sicurezza della location è un aspetto importante per il pubblico e per gli organizzatori. È importante seguire le linee guida del governo durante l’hosting dell’evento offline.
Punti da considerare:
- Gli eventi con un vasto pubblico sono orientati in spazi aperti dove è possibile mantenere le distanze sociali.
- Sanificazione della location
- La cabina per il controllo sanitario dovrebbe essere presente nella sede.
- Effettua il check-in tramite un’app di gestione degli eventi online e uno scanner QR.
- Disposizione dei posti a sedere distanziati
- Manifesti di sensibilizzazione presso la sede.
7. Importanza della Community Building
La crescita sostenibile è diventata una punto cruciale. Per una crescita sostenibile, i creatori di eventi hanno bisogno di una comunità che guardi sempre con attenzione ai loro eventi e che sia anche veramente interessata ad imparare e impegnarsi con gli organizzatori.
Per la creazione della Community:
- Gli organizzatori di eventi dovrebbero concentrarsi sull’organizzazione di eventi frequenti, attorno ad una categoria oppure ad un argomento specifico.
- Raccogli e conserva tutti i dati dei partecipanti su una piattaforma
- Rendi più facile per il tuo pubblico iscriversi agli aggiornamenti dei tuoi eventi e mantieni la community impegnata con il tuo marchio inviando aggiornamenti regolari sugli eventi
- Raccogli feedback post-evento e apporta eventuali miglioramenti coerenti
- Interagisci regolarmente con il tuo pubblico per capire il loro gusto ed interesse continuando a sorprenderlo con i nuovi eventi che non vorrebbe perdere.
Questo solo un piccolo assaggio di ciò che ci aspetta e di come l’intero mercato abbia potuto mutare. Il processo è certamente ancora in atto e noi stiamo facendo di tutto per rimanere al passo!