L’importanza della gamification durante gli eventi
Trend sempre più presente, la gamification non è un gioco, è una cosa seria. È uno strumento potentissimo, in grado di creare engagement e aumentare la loyalty, permettendo ai partecipanti di un evento di essere coinvolti in modo diretto e di sentirsi protagonisti.
Il gioco ha ormai acquisito notevole spazio nell’event marketing, facendo leva sul piacere della sfida e sulla carica emotiva.
Il gioco è appassionante in tutte le sue forme
Sviluppatori e game designer stanno proponendo prodotti sempre più innovativi e ricercati, in risposta alla grande richiesta di gamification. Sfide e competizioni, giochi a premi, contest e quiz: chi imposta un format ludico deve tener conto prima di tutto del proprio target (genere, fascia d’età, interessi, aspirazioni).
Numerose e diversificate le modalità di gioco: si passa dal premio a tutti i passanti per incentivare il contatto diretto (un gadget o un buono sconto) al contest. Uno che funziona molto è sicuramente quello fotografico, con hashtag dedicati sul canale Instagram aziendale o dell’evento stesso.
Vince la tecnologia
Nulla è più appassionante oggi dei giochi che vedono un alto coinvolgimento della tecnologia. I format più utilizzati sono la Virtual Reality e la Realtà Aumentata. Per le realtà aziendali è molto importante costruire il gioco basandosi su uno storytelling legato al brand per rafforzare il legame e il senso di appartenenza.
Il lancio di BOM. alla nostra Oktoberfest Trento 2019
Per la presentazione della linea lancio di magliette del brand trentino BOM. #cuoretrentino, abbiamo organizzato durante l’Oktoberfest Trento un gioco legato all’account Instagram di BOM. Modi di dire, Crucipuzzle e Cruciverba sono state le modalità di sfida: attraverso lo screenshot del template (o la cartolina in sede di evento), al completamento corretto e alla pubblicazione nelle proprie stories, si vincevano una o più birre da consumare poi all’interno del festival. Quest’operazione di gamification faceva leva sull’orgoglio e il senso di appartenenza al territorio, essendo strutturata sul dialetto trentino, compreso dalla maggior parte dei partecipanti all’evento e target ideale del progetto BOM.
Gamification live: i vantaggi
Dare spazio ad iniziative di gamification durante i tuoi eventi significa:
- avere un contatto diretto con i clienti o i potenziali tali
- reperire dati di profilazione del tuo pubblico attraverso indagini di marketing dirette
- divulgare materiale promozionale
- intensificare il legame brand-cliente
- creare una community e rafforzare il senso di appartenenza
- generare esperienze coinvolgenti che entrano nella memoria e mettono il tuo brand al primo posto nella mente delle persone, superando e sostituendo i competitor
- incoraggiare la proattività
- creare degli obiettivi comuni
La gamification funziona solo se fatta bene e “su misura”: parliamone insieme, saremo felici di aiutarti a costruire quella più efficace per il tuo evento!